
Sia su Milano, che Roma le 10 rotte previste come remedy taker per easyJet saranno obbligatoriamente da operarsi per 3 anni a decorrere dal 30 marzo 2025. Tutte e 10, tutti i giorni, senza eccezioni. Esse occuperanno un numero di voli settimanali con gli slot ricevuti leggermente sopra il 50%. Ma allo scadere di questo periodo le 15 coppie di slot giornaliere saranno un investimento per il futuro perché rimarranno in mano al vettore orange. A quel punto gli slot rimarranno con queste rotte o altre, quindi ne potrà disporre di come meglio crederà. A questo punto, sta nella capacità del vettore inglese renderle capaci di produrre ritorni economici positivi.
Dalle analisi di easyJet ha attualmente una relazione paritetica sulle quote di origine del traffico con un 50/50 tra passeggeri esteri e italiani. Roma é un 70% di esteri e 30% di italiani. La volontà di easyJet é tentare di aumentare le quote degli italiani su entrambi i mercati.
Il mercato Italia per easyJet é il secondo dopo quello inglese e i 18 milioni di passeggeri trasportati nel 2023 con un più 9% incidono per piú del 20% sul totale, che é stato di 89 milioni e 684mila. Nel 2025 immetterà 21 milioni di posti sul mercato. Nel 2024 le rotte operate sono state 234. Il numero di aerei basati passa da 33 del 2024 a 38 del 2025. Nel computo sono più 5, otto vengono immessi e 3 mancano dalla base di Venezia che viene chiusa.
Nell’estate 2028 si vedrà cosa accadrà, se le 10 rotte del remedy taker ci saranno ancora. A quel punto comubque avrà a suo completo utilizzo queste 15 coppie di slot che riceverà in virtù dell’accordo che permette la conclusione dell’entrata di Lufthansa in ITA Airways. Ora su Milano ha 11 nuove destinazioni da Milano Linate, alcune sono stagionali , oltre alle 5 remedy taker. Nel 2028 potrà fare ciò che vorrà, continuare anche con le 10 imposte dalla UE, proseguire in parte, riaggiustare gli operativi, oppure chiuderle. L’unica cosa certa, che avrà in mano quelle 15 coppie di slot a Milano Linate, che oggi non ha e si aggiungono agli attuali slot, che le permettono di volare su Amsterdam, Berlino, Londra Gatwick, Parigi Charles de Gaulle e Orly.