Global Crossing Airlines Group, Inc. (Cboe CA: JET, Cboe CA: JET.B, OTCQB: JETMF) (la “Società” o “GlobalX”), la compagnia aerea charter in più rapida crescita della nazione, ha annunciato oggi di aver stipulato una joint venture con ATB Aviation Australia (“ATB Aviation”) per fondare una nuova compagnia aerea con sede a Melbourne, Australia.
Servendo la regione Asia-Pacifico (APAC), un mercato con un potenziale di crescita dinamico, la nuova compagnia aerea opererà come compagnia aerea charter, offrendo sia servizi charter che ACMI (aeromobili, equipaggio, manutenzione e assicurazione). Questo innovativo modello di aviazione promette una convenienza senza pari per passeggeri e aziende in tutta la regione APAC. I modelli di business charter e ACMI sono ampiamente riconosciuti per efficienza, flessibilità e redditività economica, in particolare rispetto alle tradizionali compagnie aeree commerciali.
Come la sua controparte statunitense, la nuova entità di joint venture fornirà servizi di trasporto passeggeri e merci all’Australia e ai principali mercati asiatici. L’entità di joint venture volerà con una flotta di aeromobili della famiglia Airbus A320 dopo aver completato con successo tutti i requisiti normativi e di conformità, tra cui l’ottenimento della sua domanda iniziale, l’approvazione e l’ottenimento di un certificato di operatore aereo australiano (AOC).
La regione APAC, che comprende l’Asia orientale, il sud-est asiatico, l’Asia meridionale e l’Oceania, è uno dei mercati dell’aviazione in più rapida crescita e più vivaci a livello globale. Con il mercato dei voli charter in APAC che dovrebbe raggiungere i 6,8 miliardi di dollari all’anno1, la nuova entità di joint venture è ben posizionata per capitalizzare questa domanda. In particolare, supporterà anche i principali vettori regionali durante le stagioni di punta dei viaggi.
Eric Dang, Presidente di ATB Investment & Partners, ha dichiarato: “Con il lancio della nostra joint venture APAC, stiamo offrendo più scelte ai clienti nel segmento dei voli charter. Questa joint venture, supportata dalla comprovata competenza e dalle risorse di GlobalX, introdurrà modelli e prodotti innovativi su misura per i clienti APAC, proprio come hanno fatto con successo in Nord America, Regno Unito ed Europa”.
GlobalX, la compagnia aerea charter in più rapida crescita del Nord America, è uno dei vettori charter più dinamici nei mercati passeggeri e cargo a fusoliera stretta. La compagnia aerea attualmente gestisce una flotta di 18 aeromobili passeggeri e cargo della famiglia Airbus A321, che servono i mercati negli Stati Uniti, nei Caraibi e in America Latina. GlobalX è anche l’unico operatore nordamericano del cargo Airbus A321P2F.
Ryan Goepel, Presidente e CFO di GlobalX, ha commentato: “Siamo entusiasti di collaborare con ATB Aviation per lanciare questa joint venture APAC, che segna un passo importante nell’espansione del nostro innovativo modello charter e ACMI sulla scena globale. Con un significativo potenziale inutilizzato nel mercato APAC, ci impegniamo a garantire il successo di questa joint venture. Il know-how e l’eccellenza operativa di GlobalX, abbinati al talento dei nostri partner e alla comprovata esperienza presso ATB Aviation, costituiranno una solida base per una nuova compagnia aerea di successo”.
Con l’obiettivo di iniziare le operazioni alla fine del 2025, la nuova entità di joint venture mira ad espandere la sua flotta a 10 aeromobili entro i primi cinque anni di attività.