Entrata in servizio prevista nel 2025
Pratt & Whitney, un’azienda RTX (NYSE: RTX), ha annunciato oggi di aver ricevuto la certificazione della Federal Aviation Administration statunitense per il motore GTF che alimenterà l’aeromobile Airbus A321XLR. Il certificato di tipo motore, concesso il 12 dicembre e applicabile al motore PW1100G-JM, è stato aggiornato per includere l’A321XLR.
“Si tratta di un’importante pietra miliare per il programma del motore GTF, che è stato il primo motore ad alimentare la famiglia di aeromobili A320neo”, ha affermato Rick Deurloo, presidente di Commercial Engines presso Pratt & Whitney. “La maggiore autonomia e la maggiore capacità di carico utile dell’aeromobile Airbus A321XLR offriranno ai clienti una maggiore flessibilità di rotta verso più destinazioni. Gli operatori dell’A321XLR trarranno vantaggio dalla migliore efficienza nei consumi di carburante della categoria GTF e dalle più basse emissioni di carbonio disponibili per gli aeromobili a corridoio singolo”.
A livello globale, 13 clienti hanno selezionato i motori GTF per alimentare 217 aeromobili A321XLR. Ad oggi, sono stati consegnati oltre 2.100 aeromobili con motore GTF a oltre 80 clienti in tutto il mondo. I motori GTF consentono un’efficienza nei consumi fino al 20% migliore rispetto agli aeromobili alimentati dalla precedente generazione di motori. Di conseguenza, il motore GTF ha fatto risparmiare agli operatori 2 miliardi di galloni di carburante e 20 milioni di tonnellate di CO2, dall’entrata in servizio nel 2016.
Il motore GTF Advantage, che è sulla buona strada per la certificazione e le prime consegne di motori il prossimo anno, fornirà ancora più valore ai clienti che operano l’A321XLR. Fornirà una spinta al decollo superiore del 4-8% con un’efficienza del carburante aggiuntiva fino all’1% e un tempo di volo più lungo. Il GTF Advantage è ideale per l’A321XLR, espandendo ulteriormente le nuove opzioni di rotta e consentendo economie operative ancora migliori. Il motore GTF Advantage sarà completamente intercambiabile e intercambiabile con il modello attuale del GTF.
Informazioni su Pratt & Whitney
Pratt & Whitney è leader mondiale nella progettazione, produzione e assistenza di motori aeronautici e unità di potenza ausiliarie. Per saperne di più, visita http://www.prattwhitney.com.
Informazioni su RTX
Con oltre 185.000 dipendenti globali, RTX spinge i limiti della tecnologia e della scienza per ridefinire il modo in cui colleghiamo e proteggiamo il nostro mondo. Attraverso aziende leader del settore, Collins Aerospace, Pratt & Whitney e Raytheon, stiamo facendo progredire l’aviazione, progettando sistemi di difesa integrati e sviluppando soluzioni tecnologiche e di produzione di nuova generazione per aiutare i clienti globali ad affrontare le loro sfide più critiche. La società, con un fatturato di 69 miliardi di dollari nel 2023, ha sede ad Arlington, Virginia