
Luxair, compagnia di bandiera del Granducato del Lussemburgo, ha firmato un ordine fermo con Embraer (NYSE: ERJ; B3: EMBR3) per due E195-E2; l’aereo più efficiente nel segmento a corridoio singolo. Il piccolo aereo a fusoliera stretta E195-E2 integrerà gli aerei a fusoliera stretta più grandi che la compagnia aerea ha ordinato.
Nell’esercitare le due opzioni garantite nel loro ordine fermo del 2023 per quattro aerei E195-E2, Luxair ha ora un totale di sei E195-E2 ordinati. Rimangono tre diritti di acquisto, con diritti di conversione in E190-E2 come richiesto. La prima consegna di aeromobili di Luxair, dall’ordine del 2023, è programmata per l’inizio del 2026. Il nuovo ordine di Luxair garantisce ulteriori slot di consegna nel 2027.
“L’E195-E2 è un investimento fondamentale per il futuro di Luxair, che ci consente di bilanciare la crescita con il nostro impegno per un futuro più verde e silenzioso. A partire dal 2026, questi aeromobili segneranno l’inizio di una nuova era per Luxair, offrendo ai nostri clienti operazioni più silenziose, un’efficienza nei consumi superiore e un comfort dei passeggeri senza pari. Con un’attenzione particolare a una cabina interna notevolmente silenziosa e basse emissioni acustiche, l’E195-E2 si allinea perfettamente con la nostra visione di una compagnia aerea regionale più sostenibile, efficiente e incentrata sul cliente”, ha affermato Gilles Feith, CEO di Luxair.
Marie-Louise Philippe, SVP Sales and Marketing, Head of Region Europe and Central Asia, Embraer Commercial Aviation, ha affermato: “Ringraziamo Luxair per la fiducia che ha dimostrato in Embraer con questo ordine successivo, che precede la consegna dei suoi primi E2 l’anno prossimo. L’E2 è perfettamente adatto alle operazioni e alle ambizioni di Luxair, integrando da vicino la flotta esistente e quella ordinata di Luxair, garantendo alla compagnia aerea il massimo livello di ottimizzazione della flotta e della rete a lungo termine. Le funzionalità avanzate dell’E2, la nuova tecnologia, la bassa rumorosità e l’impatto ambientale consentono alle compagnie aeree di gestire sia i propri obiettivi di crescita che di sostenibilità”.
L’E195-E2 di Luxair sarà configurato in una comoda configurazione a classe singola con 136 posti nella seduta due per due distintiva di Embraer; il che significa nessun posto centrale. Luxair ha selezionato i popolari posti a sedere Recaro che sono ora disponibili come SFE (Supplier Furnished Equipment).