
Ethiopian Airlines, il più grande gruppo aeronautico africano e una compagnia aerea globale Four Star certificata SKYTRAX, è lieta di annunciare la partnership con il governo della Repubblica Democratica del Congo (RDC) per la creazione di Air Congo. Il governo della RDC deterrà una quota di maggioranza del 51%, mentre Ethiopian Airlines manterrà il 49% e gestirà la compagnia aerea.
Il CEO del gruppo Ethiopian Airlines Mesfin Tasew ha dichiarato: “Il lancio di Air Congo è un passo significativo nel nostro piano strategico per collaborare con i governi africani e migliorare il trasporto aereo in tutto il continente. Questa partnership fornirà una maggiore connettività per la RDC e l’Africa centrale, facilitando investimenti, commercio e turismo, contribuendo così allacrescita socio-economica della regione. Estendiamo i nostri più sentiti ringraziamenti al governo della RDC, a tutte le parti interessate e ai miei stimati colleghi per il loro impegno e la loro collaborazione nel rendere questa partnership un successo”.

Le operazioni di Air Congo sono iniziate con due aeromobili Boeing 737-800, che servono i mercati nazionali, a partire da sette aeroporti nella RDC. Sono stati firmati accordi tecnici chiave, tra cui leasing di aeromobili, supporto tecnico completo e accordi di supporto dei sistemi tra i due partner. Ethiopian Airlines formerà anche cittadini congolesi come piloti, personale di cabina, personale di vendita e assistenza e tecnici.
Questa iniziativa è in linea con la strategia Vision 2035 di Ethiopian Airlines, che mira a stabilire più hub in tutta l’Africa, integrando le partnership esistenti con ASKY Airlines a Lomé, Malawi Airlines a Lilongwe e Zambia Airways a Lusaka.