
La compagnia spagnola diventa una delle prime officine al mondo ad essere autorizzata a svolgere queste attività di manutenzione.
Questa nuova capacità si aggiunge alle oltre 4.400 che la compagnia spagnola ha già nel settore dei componenti di manutenzione aeronautica.
Nel 2024, la compagnia spagnola prevede di certificare oltre 29.000 componenti nelle sue officine di La Muñoza.
Iberia Maintenance rafforza la sua leadership tecnica con una formazione specializzata sull’A321 XLR.
Iberia Maintenance ha appena aggiunto alla sua lista di capacità la manutenzione delle ruote e dei freni dell’A321XLR, un aeromobile che Iberia ha incorporato nella sua flotta a novembre 2024, essendo la compagnia aerea che ha lanciato questo nuovo modello a livello mondiale. Queste nuove capacità si aggiungono alle oltre 4.400 che l’azienda spagnola ha già nel reparto componenti di manutenzione aeronautica, che coprono diverse tecnologie all’interno delle officine per pneumatici, idraulica, gondole, IDG, elettricità, recupero e accessori motore.
L’officina componenti di Iberia Maintenance è così diventata una delle poche officine al mondo ad essere qualificata per certificare la manutenzione delle ruote e dei freni di questo moderno aeromobile a fusoliera stretta e corridoio singolo, in grado di raggiungere una distanza di 7.500 chilometri. Ciò rende la compagnia aerea spagnola un leader mondiale nel settore della manutenzione aeronautica e le consente di offrire un servizio completo agli operatori di questo aeromobile.
“Questi risultati rafforzano la nostra visione per il futuro di Iberia Maintenance, dove stiamo facendo grandi passi avanti verso la modernizzazione e lo sviluppo sostenibile del business MRO, riaffermando al contempo il nostro impegno a rimanere il centro di riferimento nella manutenzione aeronautica nell’Europa meridionale”, spiega Jose Maria Merino, Senior Manager of Components di Iberia Maintenance.
In totale, l’officina componenti di Iberia Maintenance copre un’area di 20.000 m² e conta più di dieci linee di produzione specializzate nella riparazione e revisione di componenti e accessori aeronautici, principalmente per le flotte Airbus. Per offrire tutti questi servizi, Iberia Maintenance ha investito più di 10 milioni di euro di inventario dedicato a elementi ad alta rotazione, come ruote, freni e batterie, per garantire il funzionamento continuo delle principali compagnie aeree dell’Europa meridionale. Nel 2024, l’azienda spagnola certificherà più di 29.000 componenti a La Muñoza, Madrid, dove si trovano le sue strutture di manutenzione.
Il centro di formazione si è concentrato anche sull’XLR
Iberia Maintenance, tramite il suo Training Center, seguendo un processo di formazione dei formatori con il produttore Airbus, ha sviluppato un corso di formazione sulle differenze tra l’A321 NEO e il nuovo A321 XLR. Questo corso, incentrato sulle innovazioni progettate per estendere l’autonomia dell’aeromobile, non solo ha soddisfatto il suo obiettivo tecnico, ma ha già ricevuto una domanda esterna dal settore. Sebbene l’A321XLR abbia la stessa classificazione di tipo dell’A321 LEAP, incorpora numerose nuove funzionalità in vari sistemi, tanto che l’Agenzia spagnola per la sicurezza aerea (AESA) ha incluso questa formazione come obbligatoria per il suo elevato valore aggiunto. British Airways MRO ha già condotto questo corso per formare i suoi team tecnici.
L’A321XLR non solo incorpora nuove funzionalità relative al sistema di alimentazione da cui deriva la sua lunga autonomia, ma anche nel sistema di controllo del volo, come l’incorporazione del timone di coda elettronico per la prima volta nella famiglia A320 o la struttura laminata in fibra di metallo (fibra di vetro-alluminio).
Questo corso non solo rafforza la capacità tecnica dell’azienda e del gruppo di servire flotte a lungo raggio, ma evidenzia anche l’impegno di Iberia Maintenance per l’innovazione e la leadership.