
Anche l’Airbus 220-100 ITAA irways EI-MVB è entrato in servizio con queste nuove marche. il velivolo era stato in precedenza consegnato con le marche italiane I-ADVB.
Il velivolo è comunque di proprietà di ITA Airways per il tramite della sua società controllata irlandese specializzato in leasing di aerei e con funzioni di lessor, la Aurora Financing DAC.
Il primo volo è stato un Roma Fiumicino – Milano Linate come AZ2028.
L’aereo è un velivolo molto moderno della capacità di 125 posti con consumi bassissimi rispetto all’A319 o all’Embraer E190 di precedente generazione, giusto per fare un paragone con aerei della stessa classe di passeggeri, ma della generazione precedente. La differenza supera il 25%, oltre ad avere minori emissioni di rumore del 40% e di CO2.
ITA Airways tra velivoli serie -100, in totale 9.Aggiungendoci anche i serie -300, a questo momento sono 11. Il tutto vede avere già 20 aerei e diventeranno almeno 26, con la prospettiva di essere 31 in tutto alla fine.
Il velivolo oltre a consumi bassi può raggiungere destinazioni fino a 6 ore di volo di distanza dall’aeroporto di partenza.