
Prima anteprima del film SAS: Celebrare la storia dell’aviazione, abbattere le barriere e realizzare i sogni
Scandinavian Airlines presenta con orgoglio il debutto mondiale di Breaking Glass, un cortometraggio ispirato a Turi Widerøe e ad altre pioniere, diretto dal regista Nicolas Bori. Ambientato in una piccola città negli anni ’50, un’epoca in cui i ruoli di genere erano definiti in modo rigido, il film segue il viaggio di una giovane ragazza la cui passione per l’aviazione sfida le norme sociali. Basato su storie vere di pioniere dell’aviazione, Breaking Glass rende omaggio alle donne che non solo hanno realizzato i propri sogni, ma hanno anche rimodellato il futuro dell’aviazione.
Il film cattura la determinazione e il sacrificio di un’epoca in cui le aviatrici erano praticamente sconosciute. I film rendono omaggio alle pioniere che hanno abbattuto le barriere e ispirato le future generazioni di donne nell’aviazione. Riflettendo sulla sua motivazione, Nicolas Bori condivide: “Le prime donne pilota hanno raggiunto ciò che un tempo sembrava impossibile. Il loro coraggio di infrangere le norme negli anni ’50 e ’60 mi ha ispirato a raccontare una storia che celebra il potere dei sogni e accende la speranza per le generazioni future. Sono entusiasta di avere SAS come partner di presentazione, dato il loro ruolo nella storia dell’aviazione”.
SAS è orgogliosa di presentare Breaking Glass, un film commovente di Nicolas Bori e prodotto da Konrad Steuer. Questa storia stimolante celebra gli straordinari viaggi di Turi Widerøe, Bonnie Tiburzi e altre coraggiose pioniere che hanno sfidato le probabilità per diventare le prime donne pilota nell’aviazione. I loro successi rivoluzionari non solo hanno infranto le barriere, ma hanno anche aperto la strada alle future generazioni di donne per librarsi nei cieli. Breaking Glass celebra un momento fondamentale nella storia di SAS, diventando la prima compagnia aerea commerciale ad assumere un pilota donna nel 1969.
“Mentre riflettiamo sulla magia della stagione, le loro storie ci ricordano il coraggio di inseguire i sogni e credere che tutto sia possibile”, afferma il presidente e CEO di SAS Anko van der Werff. “In SAS, rendiamo omaggio all’audacia di queste donne incredibili e siamo ispirati dalla loro eredità per accogliere più donne nella cabina di pilotaggio. L’assunzione storica di Turi Widerøe in SAS ha mostrato il potere di abbattere le barriere e guida il nostro impegno verso un futuro più inclusivo. Vi auguriamo un Natale pieno di gioia, ispirazione e infinite possibilità”.
Scritto e diretto dal regista argentino Nicolas Bori e prodotto da Konrad Steuer, Breaking Glass ricrea autenticamente gli anni ’50 e ’60, superando sfide tecniche uniche per catturare vividamente l’epoca. Le scene di aviazione del film sono state riportate in vita con l’aiuto di collezionisti di aerei d’epoca che hanno fornito aerei meticolosamente restaurati e pronti al volo, aggiungendo un livello di autenticità senza pari alla storia.
Breaking Glass ha già ricevuto il plauso della critica, vincendo diversi premi, tra cui il Gold Screen nella categoria Film School allo Young Director Award 2024 e il riconoscimento al Berlin Commercial.
Il film sarà disponibile per la visione tramite più canali: tramite flysas.com/breakingglass, su SAS In-Flight Entertainment a partire dal primo trimestre del 2025 o tramite l’app SAS per la visione durante i voli.
Crediti:
Regista: Nicolas Bori
Produttore e responsabile di produzione: Konrad Steuer
Direttore della fotografia: Valentin Lilgenau, AAC
Montaggio: David Gesslbauer
Scenografia: Sophie Luise Rohm, Karla Fehlenberg, Jan Christoph Scheurer
Cast: Laeni Geiseler, Trixi Janson, Jana Heinisch, Steffen Wink e molti altri.