
- La compagnia aerea amplierà la rete con l’efficiente 737 MAX e promuoverà obiettivi di sostenibilità a lungo termine
- L’accordo include un ordine fermo per 100 jet 737-10 e opzioni per altri 100
Boeing [NYSE: BA] e Pegasus Airlines hanno annunciato oggi che la principale compagnia aerea low cost della Turchia amplierà e modernizzerà la sua flotta a corridoio singolo con un ordine per un massimo di 200 aerei 737 MAX. L’acquisto della compagnia aerea include un ordine fermo per 100 jet 737-10, più opzioni per altri 100.
Il modello più grande della famiglia 737 MAX, il 737-10, può trasportare fino a 230 passeggeri con un’autonomia fino a 5.740 km (3.100 miglia nautiche), riducendo al contempo il consumo di carburante e le emissioni del 20% rispetto agli aerei che sostituisce. L’efficienza e la flessibilità dell’aereo consentiranno a Pegasus Airlines di servire più passeggeri su più rotte con il costo per posto più basso di qualsiasi aereo a corridoio singolo.
“Gli aerei Boeing sono stati parte integrante delle nostre operazioni da quando Pegasus è entrata nel settore dell’aviazione nel 1990”, ha affermato Güliz Öztürk, CEO di Pegasus Airlines. “Siamo lieti di espandere la nostra flotta con il nuovo modello di aeromobile Boeing 737-10. Continuiamo a investire nella nostra flotta in linea con i nostri obiettivi di crescita in Turchia e a livello globale e ad espandere la nostra rete lanciando nuove rotte”.
Ozturk ha aggiunto: “Nell’ambito del nostro accordo con Boeing, abbiamo ordinato un totale di 200 aeromobili Boeing 737-10. I primi 100 aeromobili sono ordini fermi e valuteremo la conversione delle restanti 100 opzioni di aeromobile in ordini fermi nei prossimi anni, in base alle condizioni di mercato e alle esigenze della nostra flotta”.
Pegasus Airlines ha avviato le operazioni con il Boeing 737 Classic quasi 35 anni fa. Il 737-10 completerà la flotta di 737 Next-Generation della compagnia aerea, offrendo comunanza operativa e flessibilità per soddisfare la crescente domanda di viaggi.
“Siamo orgogliosi di essere partner di Pegasus Airlines sin dalla sua fondazione e siamo entusiasti di accoglierli come nuovi clienti del 737 MAX”, ha affermato Stephanie Pope, presidente e CEO di Boeing Commercial Airplanes. “Apprezziamo la loro fiducia nel team Boeing e non vediamo l’ora di realizzare il 737-10 e la sua promessa di maggiore efficienza, versatilità e affidabilità”.
Mentre le compagnie aeree low cost continuano a promuovere la crescita e la connettività regionali, il 737-10 supporterà Pegasus Airlines nel raggiungimento di nuovi mercati in Europa, Medio Oriente, Asia centrale e Africa. Le previsioni di Boeing’s Commercial Market Outlook prevedono che gli operatori europei e dell’Asia centrale prenderanno in consegna circa 7.900 aerei a corridoio singolo nei prossimi 20 anni.
“Se considerato nell’ambito della National Aerospace Initiative di Boeing lanciata con il governo turco nel 2017, il nostro ordine aprirà anche nuove porte e creerà opportunità di produzione ed esportazione sia per i produttori turchi che per l’industria aeronautica in senso più ampio”, ha affermato Öztürk.
L’acquisto di 100 jet 737-10 da parte di Pegasus Airlines porterà gli ordini totali della variante 737 MAX a oltre 1.200 jet.
Fondata nel 1990, Pegasus è stata acquisita da ESAS Holding nel 2005 e lanciata come compagnia aerea low-cost di linea. Come una delle principali compagnie aeree low-cost della regione, Pegasus ritiene che tutti abbiano il diritto di volare e offre ai propri ospiti l’opportunità di viaggiare con tariffe basse e aeromobili giovani attraverso il suo modello low-cost. Nel 2018, Pegasus ha adottato il motto Your Digital Airline e trasporta i suoi ospiti in 144 destinazioni, di cui 35 in Turchia e 109 nella sua rete internazionale, in 53 paesi. Pegasus gestisce voli di collegamento tra Turchia ed Europa, Nord Africa, Medio Oriente e Asia centrale attraverso i suoi voli point-to-point e di collegamento attraverso la Turchia. Pegasus offre tecnologie digitali e innovazioni uniche che migliorano l’esperienza degli ospiti e compie sforzi completi per un futuro più pulito, più equo e armonioso insieme, con la missione di Moving Towards a Sustainable Future.
In qualità di azienda aerospaziale leader a livello mondiale, Boeing sviluppa, produce e fornisce assistenza per aerei commerciali, prodotti di difesa e sistemi spaziali per clienti in oltre 150 paesi. In qualità di principale esportatore statunitense, l’azienda sfrutta i talenti di una base di fornitori globali per promuovere opportunità economiche, sostenibilità e impatto sulla comunità. Il team eterogeneo di Boeing è impegnato a innovare per il futuro, guidare con la sostenibilità e coltivare una cultura basata sui valori fondamentali dell’azienda di sicurezza, qualità e integrità. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web di Boeing.