Un paio di giorni fà è stata divulgata la notizia sulla firma avvenuta a Roma Fiumicino dell’accordo commerciale tra Icelandair e ITA Airways per il code share tra i due vettori su alcune rotte.
Icelandair è presente con voli su Milano Malpensa e roma fiumicino. Ma solamente quest’ultima rotta sarà quella che vedrà l’0applicazione dell’accordo , che secondo Aeroroutes inizierà il 22 gennaio 2025.
Queste sono le rotte italiane, tutte sono nazionali, dove Icelandair applicherà il suo codice sui voli ITA Airways.
Roma Fiumicino per:Bari, Bologna, Firenze, Genova, Napoli, Trieste e Venezia.
Invece questa è l’unica rotta dove ITA Airways applicherà il suo codice:
Roma Fiumicino – Reykjavik
Il code share è un accordo che permette la partnership mediante la possibilità di vendere direttamente una parte dei posti di ciascun volo operato dall’altro vettore. in questo caso c’è la possibilità di allargare la rete e vendere su destinazioni non direttamente effettuate, ma che quindi permettono di allargare la capacità commerciale su nuovi puntidi arrivo o partenza per i propri flussi generati dal proprio network. Entrambi i vettori di fatto aumentano il riempimento dei propri voli , in questo caso con l’aliquota di posti di volta in volta venduti dal partner e oltre a migliorare i riempimenti , ne traggono un rientro monetario dalla cessione di questi posti.