
Il Comandante del volo DY430 Oslo-Molde, che dopo aver toccato la pista resa scivolosa dalla neve caduta ha rischiato di terminare la corsa nelle acque gelide del fiordo, senonché ha virato a destra dopo aver superato la fine pista e aver abbattuto un palo con una luce. Così per fortuna ha finito la corsa a dieci metri dal fiordo come si vede nell’immagine.
La compagnia dice che l’aereo si e’ trovato in una condizione particolare di pista scivolosa, forti venti e precipitazione nevosa.
L’AIBN il 20 dicembre ha aperto una inchiesta per incidente grave. Allo stesdo tempo ha dichiarato “quando il volo Norwegian DY430 era in fase di atterraggio con direzione ovest, alla quota tra i 50 e 100 piedi ha incontrato una improvvisa precipitazione nevosa. Dopo aver toccato il Comandante ha dichiarato che ha notato che la frenata era scarsa e la pista scivolosa. L’aereo a fine pista ha abbattuto una luce e si é fermato circa dieci metri dalla fine della striscia di asfalto. L’evacuazione é avvenuta con gli scivoli del lato sinistro.
Un passeggero afferma che la toccata sarebbe stata fatta in ritardo.
Tutto questo lo riporta avherald.com , scrivendo che l’aereo si é fermato a 15 metri dalle acque gemide del fiordo.