Lufthansa: cosa sta succedendo alla nuova business class Allegris per i Boeing 787-9?


Alla Lufthansa c’è un serio dilemma, cosa farne dei nuovi Boeing 787-9 nell’immediato. A Charleston in South Carolina presso lo stabilimento Boeing ci sono la bellezza di oltre una dozzina di Boeing 787-9 già completamente terminati, altri lo saranno a breve. Tutti pronti per la consegna, ma questo non potrà avvenire. Almeno per il momento. Infatti, tra i tanti problemi creati dalla Boeing negli ultimi tempi, questo è un caso che non é da addebitare al costruttore americano. E’ sicuramente un danno e ne é coinvolta per conto di altri. Questo per Boeing é un fatto veramente serio perchè non riesce a consegnare, quindi a fatturare. Ma non è un qualcosa di sua causa. Bensi del fornitore del complessivo della seduta di business class Allegris scelta da Lufthansa. Ovvero la Collins Aerospace. Perchè? Cosa è accaduto?

Semplicemente, da quel che si legge su varie fonti di stampa tedesche, il componente, cioè il complessivo della poltrona di business class Allegris non è stata ancora certificato da FAA. Questo perchè i suoi test di omologazione non sono stati completati con successo. Mancherebbe infatti, l’esito della prova di vibrazioni, che secondo quanto previsto dal piano di omologazione o certificazione come lo si vuol chiamare , deve superarla senza anomalie e sembra che questo non sia stato superato. Si parla di un valore di almeno 16G.

Ma cos’é una prova di vibrazioni/accelerazioni, semplicemente viene posta su una piattaforma vibrante che effettua cicli di diversi shakes a valori predefiniti dal programma di prove, in ottemperanza alla norma di riferimento in materia, la quale é richiamata nel piano di prove.

In mancanza della piena soddisfazione di quelle che sono le attività contenute nel piani di prove, molto vario esaustivo, dove l’unico scopo è dare dimostrazione che l’oggetto sotto test è pienamente rispondente. Ma che pure la progettazione del complessivo é stato in armonia a tutte le specifiche tecniche previste per la sua realizzazione per l’utilizzo in ambito aeronautico. Quindi dare l’assoluta confidenza che questo prodotto puo ottenere la certificazione. A quel punto cio che verrà poi realizzato nella produzione di serie, non sarà altro che un prodotto pienamente rispondente ai requisiti di progetto e impiegabile di conseguenza su aerei, dove i costruttori dei velivoli avranno concesso la possibilità di essere installati ed impiegati.

Per chi non ha mai seguito questo tipo di attività, è forse difficile comprendere la complessità di questo tipo di processi, ma in realtà tutto è molto semplice. Per chi ne ha confidenza e ne conosce le filosofie che le regolano. L’obbiettivo è autorizzare all’impiego un qualsiasi complessivo che ne abbia le capacità per poter svolgere il suo ruolo.

Ora che farà Lufthansa? Stante la situazione se non ha superato le prove di vibrazioni/accellerazioni il prodotto non sarà impiegabile. Quindi salvo che la Ditta che lo ha realizzato non ponga in essere modifiche per rimediare a quanto é accaduto, presentando un prodotto riprogettato e quindi in grado di superare le prove di omologazione. Questa é l’unica via per arrivare alla certificazione di quanto ha scelto. L’idea di volare senza business class é improponibile, il tutto per vari aspetti da quelli commerciali, che operativi. La soluzione di montare temporaneamente un altro prodotto e possibile solo se ha intenzione di non avere cio’ che ha scelto. Non può essere una soluzione temporanea, perché avrebbe costi importanti. Certamente, non é da sottovalutare il ricorso alle penali, qualora il contratto di BFE le abbia previste. Quindi, che cosa deciderà di fare Lufthansa nell’immediato?

Attualmente ha 5 B787-9 , costruiti per Hainan Airlines, ma mai ricevuti in consegna per i noti problemi del vettore e quindi accettati da Lufthansa. Gli aerei hanno business class, premium economy ed economy. Ma quelli che aveva scelto il vettore cinese. Infatti ha 26 posti di business class , 21 posti in premium economy e 247 in economy.

Allegris é un prodotto di comfort di viaggio scelto come filosofia da Lufthansa per le sue quattro classi. Iniziando dalla first class andando all’economy, passando dalla business class e premium economy. Ha avuto problemi con le first class, poi risolti. Ora i problemi li ha con la seduta di business class che sul B787 é di Collins Aerospace e sull’A350 avendo la Thompson Aero come fornitore e’ stato regolarmente certificato ed é attualmente impiegato regolarmente.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.