La compagnia aerea etiope Ethiopian Airlines ha ricevuto il terzo esemplare dell’Airbus 350-1000. il nuovo velivolo verrà inserito nel network a lungo raggio del vettore per in crementare l’esperienza di volo per la sua clientela che compra i biglietti del maggiore e moderno vettore africano. l’italia sta vedendo il nuovo aereo non sui servizi diretti…
Giorno: 2 gennaio 2025
LA CONNETTIVITÀ DELLA SVEZIA AUMENTA CON L’AUMENTO DEL TRAFFICO NAZIONALE DA PARTE DI SAS
Inizia una nuova fase nell’aviazione svedese con l’espansione significativa della rete di rotte da parte di SAS il 2 gennaio 2025. L’accessibilità in tutto il paese migliora, con voli nazionali concentrati in un aeroporto a Stoccolma. Per la prima volta, i viaggiatori potranno volare all’interno della Svezia, così come nel resto del mondo, tramite lo…
Qatar Airways riprenderà i voli per la Siria
Collegamento della Siria alla rete di Qatar Airways di oltre 170 destinazioni in tutto il mondo tramite DohaQatar Airways è lieta di annunciare la ripresa di tre voli settimanali per Damasco, Siria, dal 7 gennaio 2025. Ciò segna un passo significativo nel ricollegamento della regione e nel fornire ai passeggeri un accesso senza interruzioni all’ampia…
IndiGo rafforza la rete nazionale: introduce Bikaner come 90esima destinazione nella rete 6E
Bikaner sarà la quinta destinazione che IndiGo collegherà nel Rajasthan dopo Jaisalmer, Jaipur, Jodhpur e Udaipur. Nazionale, 2 gennaio 2025: IndiGo, la compagnia aerea preferita dall’India, annuncia Bikaner come la sua 90a destinazione nazionale e la 127a destinazione complessiva nella rete 6E. A partire dal 7 febbraio 2025, IndiGo rafforzerà la connettività regionale con nuovi…
Aeroitalia annuncia il nuovo collegamento tra Roma e Milano Malpensa
Aeroitalia è lieta di annunciare l’apertura della nuova rotta Roma – Milano Malpensa, che rafforza il network domestico e offre un ulteriore servizio strategico ai passeggeri italiani. “Con l’introduzione di questa rotta, Aeroitalia conferma il proprio impegno a garantire collegamenti efficienti e competitivi tra i principali poli del Paese. Milano Malpensa rappresenta uno snodo fondamentale…
SWISS piange la morte di un membro dell’equipaggio di cabina del volo LX 1885
SWISS deve annunciare, con il più profondo dolore e rammarico, che un membro dell’equipaggio del suo volo LX 1885 del 23 dicembre è morto in ospedale a Graz, in Austria. Il volo era in volo da Bucarest a Zurigo quando ha dovuto deviare di emergenza verso Graz dopo che si sono verificati problemi al motore…
Swiss aggiorna sui fatti riguardanti l’incidente all’A220-300 atterrato per fumo in cabina a Graz
30.12.24: SWISS piange la morte di un membro dell’equipaggio di cabina del volo LX 1885 SWISS deve annunciare, con il più profondo dolore e rammarico, che un membro dell’equipaggio del suo volo LX 1885 del 23 dicembre è morto in ospedale a Graz, in Austria. Il volo era in partenza da Bucarest per Zurigo quando…
Il caso dell’A220-300 Swiss atterrato a Graz per problemi di fumo in cabina. E’ morto l’assistente di volo a bordo
Il 23 dicembre 2024 un Airbus 220-300 della Swiss International Air Lines con marche HB-JCD operava il volo LX1885 da Bucarest a Zurigo, l’aereo volava sull’Austria a FL400, quando é stato avvertito fumo in cabina. A questo punto é stato deciso di procedere per un atterraggio fuori programma a Graz per pista 34. 19 minuti…
Charter basket coppa
L’Olimpia Milano sta giocando a Lione contro il Lyon-Villeurbanne e ha utilizzato un Boeing 737-400 della Air Horizont partito ieri alle 18:17 da Milano Malpensa. Invece la Virtus Bologna oggi é decollata con E145 Thalair da Bologna per Atene per il match di domani sera con il Panathinaikos. L’aereo é un ERJ145 F-HFCN giunto da…
Aeroitalia: il Lamezia-Roma passa all’ATR72-600
Il 26 dicembre scorso con il volo XZ2209 sulla rotta Roma Fiumicino di Aeroitalia c’é stato il cambio aereo dall’A319-100 operato da Fly Air41 all’ATR72-600. Infatti il velivolo A319-100 9A-ZAG ora vola su altre rotte e al suo posto c’é il velivolo con la immatricolazione 9H-RFD. Di conseguenza cambia la capacità offerta da 144 posti…
La neve attrae bizjet da est
L’inverno é arrivato, come pure la neve e le Alpi attraggono chi vuole trascorrere un pò di tempo sul loro manto bianco. Quest’oggi a Verona sono giunti da est, pare il Kirghizistan questi due aerei fotografati da Ennio Varani da VRN Spotter Group. L’A319-115CJ e’ della Zafer Air con marche TC-VHZ. In passato volava con…
Wizz Air continua a fare ACMI per problemi operativi
Con 40 aerei fermi A320neo family, anche a causa dei problemi dovuti ai motori Pratt & Whitney GTF la Wizz Air continua a far ricorso all’ACMI. Ieri ha noleggiato un aereo di GetJet Airlines con le marche LY-DUE che da Vilnius é volato a Cluj e poi ha operato un andata e ritorno su Beauvais…
Nebbia a Bologna. Un volo atterra a Verona e poi rientra
Ieri sera la fittissima nebbia a Bologna ha creato qualche ritardo negli avvicinamenti, quando l’RVR sulla pista 12 riportava una visibilità anche al di sotto dei 200 metri. La generale era a 50 metri e la visibilità verticale a 100 piedi. In questo frangente il volo Neos NO3259 da Sharm el Sheikh é atterrato poi…
I numeri degli aeroporti italiani in novembre 2024
Questi sono i numeri prodotti dagli aeroporti italiani nel mese di novembre del 2024. Analizzandoli velocemente troviamo che i movimenti sono stati 115.113 con un più 4,6% e invece i passeggeri gestiti 14.587.972 con un più 10,6%. Il risultato tra i due volumi vede che ci sono più passeggeri trasportati anno su anno, ma che…
Gli aerei nel 2024 volano sempre più pieni. La classifica degli aeroporti italiani. Ma chi realmente ha un traffico che guadagna di più?
Nella foto quì sotto c’è la classifica degli scali che hanno i riempimenti più alti su ogni volo partito o arrivato nel 2024. E’ stata preparata da Leonard Berberi di Corriere.it, in un suo articolo, ieri ha fatto un bilancio sul 2024 tra gennaio e novembre. Manca dicembre per ovvii motivi di disponibilità dei dati….
L’A380 Emirates torna a Copenaghen. Usa la versione ad alta densità da 615 passeggeri
Ieri, a Copenaghen è ritornato l’A380-800 Emirates nel suo volo da e per Dubai. il grosso quadrigetto ha preso il posto del Boeing 777-300ER. CPH Route Development è felice della novità e scrive: Siamo entusiasti di dare il bentornato a Copenaghen all’aereo passeggeri più grande del mondo, l’Airbus A380. A partire da oggi, Emirates opererà…
Quando Neos augurava Buon Natale e un Felice Anno Nuovo
Il logo ed i titoli stile TUI rimandano questo aereo agli albori di Neos, quando l’aerolinea era nelle sue prime fasi del suo lungo percorso giunto con successo fino ad ora. Questa é stata la prima livrea del vettore, dopo il logo mutò, quando TUI, la quale aveva una quota minoritaria uscì dal capitale sociale…
Il PW GTF fa strage anche in airBaltic che cancellerà migliaia di voli nel 2025
Non si placa anche nel 2025 il problema creato dall’indisponoibilità di motori efficenti Pratt & Whitney GTF. airBaltic è un’altra delle aerolinee fortemente colpite, che a ciel sereno dal costruttore con il nuovo snno ha ricevuto la notifica di indisponibilità di motori già programmati in consegna dall rilavorazioni e quindi ritardati. L’unico strumento è la…
Aeroitalia vuole quotarsi in Borsa e poi cercare un nuovo investitore
La quotazione in Borsa é nel mirino di Aeroitalia, che vuole entrare nel mercato azionario tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2026, il primo trimestre. Cosi Gaetano Intrieri ha detto a Leonard Berberi del quotidiano nazionale Corriere della Sera al quale l’AD del vettore italiano ha rilasciato una lunga intervista dove ha trattato…
Neos restituisce un B737-800
Il 28 dicembre 2024, il B737-81M EI-GRJ appartenuto in leasing a Neos fino a quella data con il volo NO8001 da Napoli a Shannon é stato restituito al lessor proprietario. Il nuovo operatore sarà Jettime e l’aereo assumerà le marche OY-JYF. Il velivolo erastato consegnato a Neos il 20-12-2019 e per lungo tempo ha volato…