
La quotazione in Borsa é nel mirino di Aeroitalia, che vuole entrare nel mercato azionario tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2026, il primo trimestre. Cosi Gaetano Intrieri ha detto a Leonard Berberi del quotidiano nazionale Corriere della Sera al quale l’AD del vettore italiano ha rilasciato una lunga intervista dove ha trattato diversi temi di attualità per il vettore.
Oltre alla quotazione c’é la ricerca di un partner finanziario , in tempi leggermente successivi alla quotazione del vettore.
La quotazione e il nuovo finanziatore serviranno ad aprire le porte al lungo raggio con velivoli Boeing 787.
Poi la flotta che cresce con altro B737-800 , in arrivo in flotta a breve nel giro di qualche settimana.
I numeri finanziari parlano per il 2024 di 250 milioni di € di entrate ed un EBIT da 18 milioni di €. Il numero di passeggeri trasportati é di 2,5 milioni, sempre per l’anno appena trascorso.
L’attività si concentra sul nazionale con una flotta di 9 B737-800, die ATR72-600. Poi ci sono wetlease di 2 A319-100 da Fly Air41 per tutto l’inverno ed i 2 B737-400 da 4 Airways. L’estate prossima dai sistemi di vendita si nota la presenza di E175 della aerolinea greca Marathon.
Oltre al nazionale c’e’ anche l’internazionale con Bacau e Bucarest in Romania. Poi in apertura Brno e Lublino.
Sul piano degli accordi si legge di discorsi con Pegasus, che l’accordo con Qatar Airways attualmente alo status di interline si spera diventi un code share, come pure saranno intavolate trattative per un code share con Delta Air Lines.