
Il 28 dicembre 2024, il B737-81M EI-GRJ appartenuto in leasing a Neos fino a quella data con il volo NO8001 da Napoli a Shannon é stato restituito al lessor proprietario.
Il nuovo operatore sarà Jettime e l’aereo assumerà le marche OY-JYF. Il velivolo erastato consegnato a Neos il 20-12-2019 e per lungo tempo ha volato immacolatamente bianco senza loghi e titoli o livrea del vettore. Il tutto a parte il battezzo “Ciao Gin”.
Il velivolo era stato poi verniciato nella livrea promozionale del volo “Palermo – New York I love Sicily” al fine di promuovere il nuovo volo inaugurato questa estate dal capoluogo siciliano. La nuova colorazione é apparsa a maggio 2024.
L’aereo é configurato per 186 posti ed ha volato l’ultima volta in un volo commerciale il 31 ottobre 2024 da Sal a Milano Malpensa come NO4812. Poi é volato a Verona lo stesso giorno come NO8812 e il 4 novembre come NO1 dove ha fatto tutta l’attività che precede la restituzione al lessor. Poi il 28-12-2024, come già detto il ferry flight verso Shannon in Irlanda, dove il velivolo presumibilmente riceverà i colori del vettore danese che opera voli leisure oppure fa ACMI principalmente per SAS.
L’aeromobile é di Macquarie Aviation Ireland Ltd, questo é il nome del lessor. L’aereo fu realizzato per Oman Air, il codice é chiaramente quello attribuito da Boeing al vettore omanita con consegna nel giugno 2009. Poi ha volato fino al giorno 11-5-2019 e da Muscat il 13-5-2019 é andato a Jakarta Soeharno Hatta in Indonesia. A seguire il 30 novembre 2019 é andato a Tolosa Francazal. Quindi a Neos con il volo verso Milano Malpensa.
La flotta di Neos si compone ora di 4 B737-800, 5 B737-8, 6 B787-9. Per quanto concerne i wetlease sono 1 B737-800 da ETF Airways e 2/3 B787-9 da Norse Atlantic Airways. C’é almeno 1 B737-8 già pronto alla Boeing, ma per le note vicissitudini dell’intervento di FAA su ogni consegna per le verifiche di conformità che per il costruttore americano sono molto pesanti, pare che il velivolo non arriverà a breve. Altri due sono previsti in consegna nel primo semestre di quest’anno.
Nella foto di Malcolm Nason si vede l’aereo già giunto a Shannon.