Questa mattina i lanci di stampa parlano di un aereo che da qualche settimana vola per Neos, il quale dopo il decollo da Sharm el Sheikh per Roma Fiumicino é subito rientrato allo scalo di partenza. Questo lo mostra anche il segmento di volo, per precauzione allo scalo di partenza. L’aereo é ripartito qualche ora dopo sempre per Roma Fiumicino , sempre come NO6243, lo stesso numero di volo del precedente terminato anticipatamente.

Il volo NO6243 operato da un B737-8Q8 con marche 9A-ABC della compagnia aerea croata ETF Airways in ACMI per Neos, é decollato alle 13:18 e poi atterrato alle 13:49. Dopo il decollo l’aereo ha iniziato la salita percorrendo la SID assegnata e fermando la salita a FL120. Quindi é entrato in holding e ne ha effettuate due. Successivamente é uscito dalla holding per iniziare l’avvicinamento ed é sceso a 5000 piedi. Qui di é stato autorizzato a 2000 piedi. Non ha inserito il codice 7700. Il codice di chiamata radio era NOS10RV.
Successivamente alle 17:09 locali e’ ripartito per Roma Fiumicino come NO6243 e call sign NOS10RV. L’aereo é atterrato regolarmente a Roma Fiumicino dopo 3 ore e 31 minuti di volo.
Le fonti di stampa di ANSA riportano “a causa di un principio di incendio a bordo innescato da un guasto circa 25 minuti dopo il decollo dallo stesso scalo. Lo riferiscono fonti aeroportuali al Cairo”. Oltre ad indicare l’effettuazione di una riparazione. Quindi la ripartenza per Roma. Il problema é stata una LED light bar posizionata al di sotto della cappelliera che ha preso fuoco e il principio di incendio é stato subito spento da un assistente di volo con un estintore. L’impianto poi a terra é stato disattivato permettendo all’aereo di ripartire. La led light bar é stata installata recentemente. Questo riporta invece Avherald.com al link.