
KLM ha ricevuto il quarto A321neo il 19 dicembre e ieri lo ha utilizzato a Trieste per fare addestramento ai piloti che hanno completato già tutto il corso teorico, il simulatore e quindi devono essere abiitati sul nuovo aereo.
Ieri l’aereo con le marche PH-AXD é giunto alle 11:57 come KL9891 e poi ha eseguito un volo con una serie di circuiti a quota massima di 1500 piedi della durata di 45 minuti come KL9892.
Poi un altro di 19 minuti come KL9893 con atterraggio alle 14:26.
E’ poi ripartito per Amsterdam come KL9894 alle 15:15.
L’addestramento sta procededo a ritmi serrati, perché l’inverno mostra un operativo ridotto rispetto a quello estivo e può permettere ad una compagnia complessa e grande come KLM di gestire al meglio il passaggio di comandanti e primi ufficiali dal B737NG all’A321neo.
Pero’ la compagnia sta vivendo un periodo non bello fatto di tensioni tra sindacati e azienda. Ne parlano da giorni i giornali olandesi da De Telegraaf a NL Times. Il problema é che oltre a questa transizione, la comoagnia sta vedendo il passaggio di molti piloti al regime part time a richiesta ammesso dagli accordi con il vettore e quello che é emerso che il vettore fiammingo non ha sufficenti piloti per coprire l’intero schedule estivo 2025. Molti aerei andrebbero in una condizione di sottoutilizzazione e anziche produrre utili, farebbero aumentare i costi.
L’A321neo in foto é ritratto a Parigi CDG.