Dubai Aerospace Enterprise (DAE) Ltd (“DAE”) ha annunciato oggi la firma di un accordo definitivo per l’acquisizione del 100% del gruppo di società Nordic Aviation Capital (“NAC” o “Nordic Aviation Capital”), una società di leasing di aeromobili fondata oltre 30 anni fa. I termini della transazione non sono stati divulgati.
A settembre 2024, la flotta di NAC era composta da 252 asset di proprietà e impegnati in leasing a circa 60 clienti di compagnie aeree in circa 40 paesi.
Su base pro forma, la flotta di DAE Capital sarà composta da circa 750 aeromobili di proprietà, gestiti e impegnati con un valore totale di circa 22 miliardi di dollari USA in leasing a circa 170 clienti di compagnie aeree in circa 70 paesi.
Firoz Tarapore, amministratore delegato di DAE, ha commentato: “Siamo lieti di questa opportunità di aggiungere le capacità di NAC, la presenza complementare sul mercato e le persone alla nostra piattaforma. Questa transazione ci consentirà di fornire soluzioni più convenienti a un gruppo più ampio di clienti”.
La transazione sarà opportunamente capitalizzata e finanziata da risorse interne e finanziamenti obbligazionari impegnati. Di conseguenza, la leva finanziaria e le metriche di finanziamento di DAE rimarranno comodamente entro i livelli coerenti con i rating creditizi di DAE. La transazione è soggetta alle necessarie approvazioni normative e all’approvazione degli azionisti di NAC Holdings Limited e si prevede che verrà completata nella prima metà del 2025.
DAE è stata assistita da Allen Overy Shearman Sterling LLP e KPMG