
Cebu Pacific, la principale compagnia aerea delle Filippine, ha concluso un contratto di locazione operativa giapponese legato alla sostenibilità con opzione di acquisto (JOLCO) per un nuovo A321NEO (opzione nuovo motore), che segna il suo primo finanziamento di aeromobili sostenibili in assoluto. Crédit Agricole CIB ha agito come unico consulente per la sostenibilità, JOLCO Arranger e Mandated Lead Arranger.
La competenza leader di Crédit Agricole CIB sia in materia di aviazione che di finanza sostenibile ha posizionato favorevolmente la banca per essere il partner di scelta per il primo prestito legato alla sostenibilità (SLL) di Cebu Pacific. La banca è stata in particolare premiata come Most Sustainable Aviation Bank nel 2023 e 2024 e come APAC Bank of the Year del 2024 da Airline Economics.
Con la struttura SLL progettata da Crédit Agricole CIB, Cebu Pacific ha fissato degli obiettivi volti a ridurre l’intensità delle emissioni di carbonio della sua flotta di aeromobili, in particolare attraverso la sua modernizzazione verso aeromobili più avanzati e a basso consumo di carburante, che, se raggiunti, forniranno incentivi finanziari alla compagnia aerea. Consegnato alla compagnia aerea il 23 dicembre 2024, il nuovissimo Airbus A321NEO, con un’efficienza nei consumi migliorata rispetto alle generazioni precedenti, contribuirà agli obiettivi di riduzione dell’intensità delle emissioni di carbonio di Cebu Pacific, mentre la compagnia aerea procede verso la transizione verso una flotta interamente NEO entro il 2028.
“Il primo finanziamento per aeromobili legato alla sostenibilità di Cebu Pacific è una pietra miliare nel nostro percorso di decarbonizzazione, poiché la transazione supporta l’elemento fondamentale del nostro programma: la modernizzazione della nostra flotta verso aeromobili più avanzati e a basso consumo di carburante. Con questo accordo, vogliamo sottolineare che è disponibile l’accesso al finanziamento per iniziative di sostenibilità e che Cebu Pacific sta sfruttando appieno tali opportunità nel nostro tentativo di essere il leader della decarbonizzazione nella regione.” – Mark Cezar, Chief Financial Officer di CEB
“Siamo lieti di essere stati scelti da Cebu Pacific per strutturare il loro primo finanziamento aeronautico legato alla sostenibilità. Crédit Agricole CIB è un pioniere nella finanza sostenibile e, poiché ci impegniamo a supportare i nostri clienti nei loro sforzi di decarbonizzazione, abbiamo integrato un meccanismo di incentivi finanziari che premia i progressi della compagnia aerea verso la loro ambizione di zero emissioni nette. Ci auguriamo che questa sia la prima di molte altre collaborazioni incentrate sulla sostenibilità con Cebu Pacific”. – Bertrand Rovetto, Crédit Agricole CIB Head of Aviation Group Asia-Pacific