E’ uscito l’ultimo numero stampato di Skyliner

il

Questa e’ la copertina del numero 144 del bimestrale Skyliner , pubblicato in Germania da molti anni.

Skyliner era complementare al sito internet http://www.skyliner-aviation.de che continuerá ad essere online.

La pubblicazione era una delle uniche rimaste, che oltre alle notizie ed articoli, al suo interno dava largo spazio ai passaggi di proprietà degli aerei, nuove consegne , etc.

Gia’ il 2024 aveva visto la scomparsa della testata svizzera Jetstream, che aveva superato i 50 anni di pubblicazioni con cadenza mensile.

Purtroppo la stampa cartacea sta via via soccombendo, cadendo sotto i colpi dell’online. A confronto c’é più rapidità nel divulgare e questo mette knock out tutto quello che é stampato, rimasto per tanti nostalgici che amano sfogliare. I costi sono importanti e con il passare del tempo le vendite e gli abbonamenti sono in costante calo. Poi c’é da gestire tantissimi altri aspetti come spedizione, resi che si traducono in spazi da occupare per le copie invendute. Quindi diventa sempre più insostenibile la pratica di continuare a costruire e preparare un numero. Poi in molti casi sono pubblicazioni fatte da appassionati uniti in associazioni. Quindi serve gente che faccia cosa e oggi é scomparsa tutta questa pratica. Tutto subito e la pretesa sono i denominatori comuni, lontani dai concetti del passato.

Chris Witt e’ un caro amico, seguitelo sul suo sito fino a quando ne avrà voglia di farlo.

La foto e’ di Javier Rodriguez.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.