
STARLUX Airlines di Taiwan ha effettuato un ordine fermo con Airbus per altri cinque cargo A350F. Questo raddoppia un ordine iniziale della compagnia aerea dell’anno scorso per cinque dei nuovissimi aerei cargo. La flotta A350F sarà gestita da STARLUX Cargo su alcune delle rotte cargo più trafficate al mondo.
“Il mercato cargo è destinato a diventare un elemento chiave nel nostro modello di business e trarrà vantaggio dai vantaggi offerti dalla posizione geografica di Taiwan”, ha affermato Glenn Chai, CEO di STARLUX. “L’A350F è la scelta perfetta per STARLUX, offrendo una capacità di carico utile simile a quella dei cargo della generazione precedente, ma con riduzioni molto significative del consumo di carburante e delle emissioni di carbonio”.
“Ringraziamo STARLUX Airlines per la sua continua fiducia in Airbus e nei suoi prodotti”, ha affermato Benoît de Saint-Exupéry, Airbus EVP Sales Commercial Aircraft presso Airbus. “L’A350F si adatterà perfettamente alla flotta di ultima generazione interamente Airbus del vettore, che offre livelli di comunanza tecnica e operativa senza pari. Questo secondo ordine da parte di questa compagnia aerea in rapida crescita è un’ulteriore conferma del nuovissimo A350F come futuro punto di svolta nei mercati dei carichi pesanti”.
Ad oggi, STARLUX Airlines gestisce una flotta di 26 aeromobili Airbus, tra cui l’A321neo, l’A330neo e l’A350-900.
Attualmente in fase di sviluppo, l’A350F può trasportare un carico utile fino a 111 tonnellate e può volare fino a 4.700 miglia nautiche/8.700 chilometri. Alimentato dagli ultimi motori Rolls-Royce Trent XWB-97, l’aeromobile porterà una riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di carbonio fino al 40% rispetto agli aeromobili della generazione precedente con una capacità di carico utile-autonomia simile.
L’A350F è dotato della più grande porta cargo del ponte principale del settore, con lunghezza e capacità della fusoliera ottimizzate attorno ai pallet e ai container standard del settore. Oltre il 70% della cellula è realizzata con materiali avanzati, con un peso al decollo inferiore di 46 tonnellate rispetto al derivato concorrente. L’A350F è anche l’unico aereo cargo che soddisferà pienamente gli standard avanzati sulle emissioni di CO₂ dell’ICAO, che entreranno in vigore nel 2027.
Alla fine di novembre 2024, la famiglia A350 widebody di ultima generazione aveva ricevuto 1.345 ordini da 61 clienti in tutto il mondo, di cui 55 per il nuovissimo A350F da 10 importanti vettori cargo.
@Starluxairlines @Airbus #A350F