L’A220-300 airBaltic numero 50 ha un livrea speciale

il

A parte gli scherzi gli aerei alla airBaltic servono come il pane visti i chiari di luna dei casini creati da Pratt & Whitney con i motori PW GTF che da tempo fanno le bizze. Ecco quindi a voi l’A220-300 numero cinquanta.

La compagnia aerea del baltico basata a Riga ha scommesso su questo aereo e ne riceverà altri. Questo intanto ha una livrea particolarissima. Ha richiesto 18 giorni e utilizza 21 colori.airBaltic svela il suo 50° Airbus A220-300 con una livrea speciale
Riga/Mirabel. La compagnia aerea lettone airBaltic è orgogliosa di svelare il suo 50° Airbus A220-300, appena verniciato presso lo stabilimento Airbus di Mirabel, in Canada. Questo aereo presenta una rappresentazione artistica della bandiera lettone e degli elementi di livrea unici che rappresentano tutti e tre gli Stati baltici: Lettonia, Estonia e Lituania. L’A220-300 appositamente verniciato è destinato a unirsi alla flotta airBaltic a febbraio 2025.

Alla fine del 2023, airBaltic ha lanciato un entusiasmante concorso di design, invitando la partecipazione globale alla creazione della livrea per il suo importante 50° Airbus A220-300. Sono state presentate 840 candidature e, dopo la votazione di oltre 28.000 membri del programma fedeltà airBaltic Club, sono stati selezionati 21 design. I primi tre progetti sono stati tutti acquisiti da airBaltic e rappresentavano il patrimonio nazionale o della regione baltica, con il progetto vincitore che ha ricevuto oltre il 30% dei voti totali dei progetti selezionati.

Questa sorprendente livrea ritrae una raffigurazione artistica di una ragazza che vola tra le nuvole con lunghi capelli fluenti incoronati da una corona tradizionale e che mostra con orgoglio la bandiera lettone. Il progetto incorpora anche molti altri elementi ispirati al ricco patrimonio e alla natura della regione baltica: una coccinella, una rondine e una cicogna. Lo schizzo finale del progetto è stato modificato e riprogettato da airBaltic per soddisfare i requisiti tecnici dell’aeromobile.

Martin Gauss, Presidente e CEO di airBaltic: “Più di otto anni fa, siamo diventati l’operatore di lancio globale dell’Airbus A220-300 e, nel corso degli anni, questo tipo di aeromobile è diventato la spina dorsale delle nostre operazioni. Questo aereo fondamentale segna il completamento del nostro ordine iniziale di aeromobili e ci porta a metà strada verso il nostro obiettivo di gestire una flotta monotipo di 100 A220-300 e raddoppiarne le dimensioni entro il 2030”.

“airBaltic continua a guidare l’industria aeronautica nei Paesi baltici e, con questa ricca cultura in mente, volevamo che la livrea riflettesse uno scorcio di tutta la bellezza che le tre nazioni baltiche hanno da offrire. Ogni volta che questo aereo solcherà i cieli, porterà con sé con orgoglio una piccola parte dello spirito baltico”, ha aggiunto Gauss.

Benoît Schultz, CEO di Airbus Canada: “airBaltic è attualmente il più grande cliente di A220 in Europa e il più grande operatore di A220-300 al mondo. La compagnia aerea ha riposto la sua fiducia nell’A220, l’aereo più efficiente nella sua categoria di dimensioni, con una cabina spaziosa che ha ottenuto i migliori “Net Promoter Score” con i passeggeri. I prodotti Airbus sono definiti dall’innovazione in modo da poter collegare il mondo nel modo più efficiente. Grazie ai nostri A220 in tutto il mondo, finora sono stati collegati più di 160 milioni di passeggeri”.

La verniciatura di questa livrea A220-300 è stata completata in un periodo di 18 giorni. Sono stati utilizzati 21 colori in totale per dare vita a questo design e, per la prima volta in assoluto, è stata utilizzata una tecnica di sovrapposizione di stencil per sovrapporre i colori dai team di verniciatura dell’Airbus A220 a Mirabel, in Canada.

airBaltic in breve:
airBaltic (Air Baltic Corporation AS) è la compagnia aerea leader nei Paesi Baltici e una delle compagnie aeree in più rapida crescita in Europa. In quanto compagnia aerea ibrida, sfrutta i vantaggi sia della rete tradizionale che delle compagnie low cost. Attraverso una rete di oltre 130 rotte da Riga, Tallinn, Vilnius, Tampere e, stagionalmente, Gran Canaria, airBaltic collega i Paesi Baltici con oltre 70 destinazioni in Europa, Medio Oriente, Nord Africa e Caucaso. Fondata nel 1995, oggi airBaltic gestisce una delle flotte più giovani d’Europa, composta da 49 aeromobili Airbus A220-300, e impiega oltre 2.700 professionisti. La società è di proprietà maggioritaria dello Stato lettone, che detiene una quota del 97,97%, mentre il restante 2,03% è di proprietà di azionisti privati.

L’impegno di airBaltic verso l’eccellenza è riconosciuto da numerosi premi prestigiosi, tra cui il premio Best Airline in its region assegnato da Skytrax per tre anni consecutivi. Nel 2022, l’International Air Transport Association (IATA) ha conferito ad airBaltic il Diversity and Inclusion Team Award. Inoltre, nel 2023, APEX ha conferito all’azienda il Passenger Choice Award for Best Cabin Service in Europe e nel 2024 airBaltic ha ricevuto anche l’APEX Four Star Major Airline Award, a riconoscimento del suo impegno nel fornire un’esperienza di viaggio di alta qualità. Nel 2024, la compagnia aerea ha ricevuto il premio PROS AI Innovator Award per aver sfruttato l’intelligenza artificiale per guidare risultati trasformativi e ottimizzare le operazioni.

Airbus e l’A220 in breve:
Airbus è pioniere dell’aerospazio sostenibile per un mondo sicuro e unito. La società innova costantemente per fornire soluzioni efficienti e tecnologicamente avanzate nei settori aerospaziale, della difesa e dei servizi connessi. Negli aerei commerciali, Airbus progetta e produce aerei di linea moderni ed efficienti nei consumi e servizi associati. Airbus è anche leader europeo nei sistemi spaziali, nella difesa e nella sicurezza. Negli elicotteri, Airbus fornisce soluzioni e servizi efficienti per aeromobili civili e militari in tutto il mondo.

L’A220 è l’ultimo aereo di linea all’avanguardia e più moderno nella sua categoria di dimensioni, trasportando tra 100 e 150 passeggeri su voli fino a 3.600 miglia nautiche (6.700 km). A seconda della configurazione della cabina, l’A220-100 serve il mercato da 100-120 posti, mentre il più grande A220-300 è perfettamente su misura per il mercato da 120-150 posti. L’A220 presenta un design di cabina innovativo con la cabina, i sedili e i finestrini più grandi della sua categoria, garantendo un comfort superiore ai passeggeri.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.