
Già da tempo si parla di un collegamento diretto tra la Mpngolia e l’Italia. Più recentemente é stato notiziato che Bergamo era la città papabile a questa nuova linea aerea tra il paese dell’Oriente lontano e l’Italia. Ad ottobre ENAC a UlaanBataar aveva esteso il bilaterale da 3 a 14 voli settimanali passeggeri e fino a 7 voli cargo ogni settimanali. In aggiunta la concessione della quinta libertà che permette di collegare altri paesi dall’Italia con i diritti commerciali per introitare le vendite da biglietti su questi segmenti.
Più recentemente in novembre ci sono stati incontri tra ENAC, parti diplomatiche e imprenditoria. A seguire é giunta una delegazione di MIAT-Mongolian Airlines che ha visionato lo scalo orobico incontrando il gestore aeroportuale SACBO.
L’import ha una quota leggermente superiore rispetto all’export. Il capo del dicastero degli esteri italiano dovrebbe a breve siglare l’intesa che oermetterà al vettore mongolo di poter volare verso l’Italia e quindi aprire su Bergamo.
Un articolo e’ apparso stamane su Bergamonews.