
Dopo quelli di Roma, in un clima e atmosfera totalmente diversa a Tripoli hanno festeggiato prima con un water cannon salute l’arrivo del primo A319-100 di ITA Airways proveniente dall’hib della compagnia aerea italiana.
Poi, l’arco con i palloncini alla base della scaletta e come si vede dalla foto anche i discorsi classici di rito. ITA Airways era rappresentata da Pietro Caldaroni che guida la comunicazione e gli affari istituzionali della compagnia aerea. C’erano anche Riccardo Guariglia – segretario generale della Farnesina, Pierluigi Di Palma – Presidente ENAC, Nicola Colicchi – Presidente della Camera di Commercio Italo-Libica. Dalla parte libica il Ministro dei Trasporti Al Shahoubi e il Presidente dell’Aviazione Civile Libica Mohamed Shlebik.
Il volo da Tripoli per Roma secondo quanto riporta il quotidiano Corriere.it aveva un centinaio di passeggeri. La frequenza é ogni giovedi e domenica. La partenza di questo volo, quello istituzionale fu molto tempo fà, ha avuto diversi percorsi da assolvere in ambito comunitario europeo a Bruxelles, il risultato positivo – secondo Corriere.it – é giunto nonostante una contrarietà sulla cosa da parte dei francesi.