
La mente vulcanica di Pieter Elbers ora CEO di IndiGo, ma nel passato per trent’anni in KLM di cui 8 come CEO ha visto costruire in brevissimo tempo quell’opportunità di aprire in anticipo tre scali in Europa, cogliendo l’occasione della disponibilità sul mercato di 6 B787-9 in ACMI della Norse Atlantic Airways. Secondo Luchtvaartniews Amsterdam mediante un accordo con KLM sarà una delle chiavi per aprire a breve un volo diretto dall’India. Oltre ad Amsterdam ci sarebbero Londra Heathrow e Parigi CDG. Elbers cosi dimostra di avere una visione assolutamente al di sopra della media.
Il leasing di 6 Boeing 787-9 sará la testa di ponte per traghettare la compagnia aerea nel lasso di tempo tra ora e l’arrivo dei primi A350-900, trenta esemplari ordinati qualche tempo fà. IndiGo ha iniziato già a volare qualche tempo fà con aerei a grande capacità utilizzando due Boeing 777-300ER e impiegandoli tra Delhi e Mumbai con Istanbul.
Nel frattempo Elbers ha trasformato un vettore low fare in una aerolinea di diverso posizionamebto di business. Ha già stabilito accordi con diverse aerolinee legacy dove al momento offre il suo grande network in Asia , il quale si estende a tutto il mondo. Ha infatti intese ad esempio con Turkish Airlines, poi JAL,KLM ed altre. Intanto gli oltre 300 aerei di IndiGo tra ATR72 che battono le sottili rotte nazionali fino agli A320 e A321 sempre per l’India e oltre. Quindi ha ordinato centinaia di A320neo family con consegne da qui al 2035. Di questi per il lungo raggio ha non solo in arrivo i 30 A350-900, ma pure 69 A321XLR con i quali puo’ aprire destinazioni in Europa, Africa e Far East Asia. Insomma un piano di espansione globale che solo un “topman” come lo chiamano i fiamminghi, poteva concepire in breve tempo ed iniziare ad attuare. Chi lo conosce, ne han ben chiare le capacità straordinarie di quest’uomo.
The Economic Times of India riporta la ricerca di figure interne pubblicate oggi come chief security officer e airport manager a Amsterdam, Londra e Parigi.