
Per il closing – scrive Corriere.it oggi e’ la data clou, ma c’é tempo fino a mercoledi 15 per completare il tutto. Anche se la milestone é il versamento di 325 milioni di € da parte di Lufthansa nel conto corrente di ITA Airways sarà l’atto finale del closing di Lufthansa con il Governo Italiano che fino a quel momento detiene il 100% di ITA e automaticamente per quell’effetto e la firma del closing scenderà al 59% come pattuito dalle interlocuzioni e gli accordi.
Quindi ci sará oggi pomeriggio alle 15, così si dice il CdA che dimissionerà il precedente e vi sarà quello nuovo dove Corriere.it scrive che sarà composto da cinque membri di cui due donne, sembra una per ciascuna parte. Gli italiani esprimeranno tre membri di cui uno sarà il Presidente sul quale ancora non si conosce il nome. I tedeschi schierano quasi certamente Joerg Eberhart , attuale responsabile sviluppi strategici di Lufthansa, ma in passato, in periodi diversi e’ stato in Air Dolomiti come direttore commerciale e poi Presidente e AD. Parla italiano e da sempre da quando ricoprì il primo incarico con la famiglia vive vicino a Verona.
Con l’insediamento di Eberhart la compagnia aerea tedesca potrà effettivamente mettere mano a tutto in ITA Airways in via ufficiale facendo accedere al vettore italiano a tutte quelle facilitazioni che Lufthansa Group puo’ mettere in campo dall’ambito commerciale come sistemi, vendite integrate, code share, partnership. Poi dal punto di vista gestionale i benefit economici amministrativi a riguardo di acquisti a largo spettro come carburante, parti di ricambio, servizi tecnici vari. Insomma quelle economie che un vettore da 100 aerei come ITA Airways puo’ ottenere dal mercato a confronto con un colosso che muove centinaia di aerei.