
Inoltre, nel mese di dicembre, il gruppo LATAM Airlines ha aumentato la propria capacità consolidata, misurata in posti-chilometro disponibili (ASK), del 10,9% rispetto a dicembre 2023. Questa crescita è stata guidata principalmente da un aumento del 16,1% nelle operazioni internazionali del gruppo. In questo periodo sono state lanciate nuove rotte internazionali da Santiago del Cile a Bariloche in Argentina, Recife in Brasile e Punta del Este in Uruguay, nonché da Lima a Montego Bay in Giamaica e Rosario in Argentina.
Su base annua, il gruppo LATAM Airlines ha aumentato la propria capacità consolidata, misurata in posti-chilometro disponibili (ASK) del 15,1% rispetto all’intero anno 2023, in linea con le ultime indicazioni aggiornate lo scorso ottobre.
Inoltre, a dicembre il load factor consolidato era pari all’’84,8% e per l’intero anno ha raggiunto l’84,3%, ovvero 1,2 punti percentuali in più rispetto all’intero anno 2023.
Rispetto alla divisione cargo, la capacità del gruppo LATAM Airlines, misurata in tonnellate-chilometro disponibili (ATK), è aumentata dell’11,8% rispetto al dicembre dello scorso anno, raggiungendo 747 milioni di ATK.
La tabella seguente riassume le principali statistiche operative del mese, del trimestre e dell’anno aggiornate a dicembre per i principali segmenti di attività del gruppo LATAM Airlines:

1. Domestic SSC si riferisce alle operazioni nazionali di LATAM Airlines Chile, LATAM Airlines Colombia, LATAM Airlines Ecuador e LATAM Airlines Peru.
2. Domestic Brazil si riferisce alle operazioni nazionali di LATAM Airlines Brazil.
3. Internazional si riferisce alle operazioni internazionali di LATAM Airlines Brasile, LATAM Airlines Cile, LATAM Airlines Colombia, LATAM Airlines Ecuador, LATAM Airlines Perù e LATAM Airlines Paraguay.