ITA Airways : é arrivato il giorno del giudizio


“Oggi si quaglia, oppure si lascia”. Oggi é la giornata epicale dove si decide tutto per le sorti di ITA Airways, si firma, si versa, si fa il CdA ed entra il nuovo assetto che dovrà far diventare realtà il futuro di ITA Airways che la farà viaggiare all’interno di Lufthansa Group e abbandonare le tante incertezze che si sono viste fino ad oggi. Altre soluzioni non vi sono ed e’ meglio cogliere tutto quanto.

Oggi i cinque nomi saranno quelli che potranno traghettare la compagnia aerea dallo status quo ad un altro di diversa caratura. Ma non e’ solo una questione di nomi, ma anche di chi puo’ fare cosa in una azienda. Ergo quali siano le competenze con deleghe attribuite al Presudente di nomina italiana e l’AD di nomina tedesca, il quale sarà oramai Joerg Eberhart. Poi a seguire cosa accadrà al management di prima linea. Chi quindi li sceglierà. E’ chiaro che Eberhart dovrà avere delle sue persone nelle posizioni chiave e la presenza tedesca, che prenderà il timone da subito del vettore dovrà avere chi crede che sia meglio avere al suo fianco. Questo e’ stato uno dei dilemmi su chi decide questa prima linea di manager e chi e quali sono che ha in mano le deleghe attribuite a Presidente e AD. Cosi come e’ nornale che sia in ogni azienda di un certo spessore.

Infatti, gettare al vento una opportunità come questa sarebbe un vero peccato. ITA Airways e’ una cosa da sfruttare visto i fatti odierni dove per moltissimi flussi di traffico il transitare da Roma sono una condizione migliore per Lufthansa rispetto a che passino da Francoforte e Monaco, dove dichiaratamente i costi sono piu’ alti ed i margini per i tedeschi sono non comvenienti e potrebbero generare perdite anziché utili.

Il Giubileo poi e’ una condizione da cogliere al volo che crea volumi e guadagni. A differenza della situazione del trasporto aereo in Germania, dove i numeri ed i volumi sono ancora molto al di sotto dei valori ante Covid-19. Il tutto accoppiando alla condizione di recessione economica della Germania. Se Lufthansa e’ una opportunità molto importante per ITA Airways. Allo stesso modo ITA Airways e’ una possibilità interessante per la Germania. Insomma un binomio da cogliere e da non perdere.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.