
La Commissione invia una comunicazione supplementare di addebiti a Lufthansa per impedire danni ai passeggeri della rotta Francoforte-New York
La Commissione europea ha inviato una comunicazione supplementare di addebiti a Lufthansa indicando l’intenzione della Commissione di ordinare alla compagnia aerea di ripristinare l’accesso di Condor al traffico di feed di Lufthansa da e per l’aeroporto di Francoforte alle condizioni concordate dalle due compagnie aeree a giugno 2024.
Si tratta di una fase della procedura della Commissione relativa alle misure provvisorie nel contesto della sua più ampia indagine su una potenziale restrizione della concorrenza sulle rotte transatlantiche da/per diversi aeroporti dello Spazio economico europeo (“SEE”) da parte della joint venture transatlantica (“JV”) A++ tra Lufthansa, United e Air Canada.
Nella dichiarazione supplementare di obiezioni di oggi, la Commissione ha rilevato in via preliminare che la JV transatlantica A++ limita la concorrenza sulla rotta Francoforte-New York e che l’adozione di misure provvisorie che consentano a Condor di continuare a offrire i propri servizi su tale rotta è giustificata per impedire che si verifichino danni gravi e irreparabili alla concorrenza in tale mercato.
L’indagine della Commissione sulla JV transatlantica A++
A maggio 2013, la Commissione ha accettato gli impegni di Air Canada, United e Lufthansa per rispondere alle sue preoccupazioni preliminari sul fatto che la JV transatlantica A++ potesse limitare la concorrenza per la fornitura di servizi di trasporto aereo ai passeggeri premium sulla rotta Francoforte-New York. Gli impegni del 2013 consistevano in particolare nel rendere disponibili slot e traffico di feed ai concorrenti disposti a entrare o espandersi sulla rotta Francoforte-New York. Questi impegni sono stati giuridicamente vincolanti per 10 anni.
Il 7 agosto 2024, la Commissione ha avviato un procedimento nei confronti di Lufthansa, United e Air Canada per indagare su una potenziale restrizione della concorrenza da parte della JV transatlantica A++ sulle rotte transatlantiche da/verso diversi aeroporti SEE, in violazione dell’articolo 101(1) del trattato sul funzionamento dell’Unione europea (“TFUE”) e/o dell’articolo 53 dell’accordo SEE.
Lo stesso giorno, la Commissione ha inviato a Lufthansa una comunicazione degli addebiti in cui ha concluso in via preliminare che potrebbero essere necessarie misure provvisorie per garantire l’efficacia di qualsiasi decisione definitiva adottata dalla Commissione in futuro.
Le misure provvisorie della Commissione
Indipendentemente dagli impegni del 2013, Lufthansa e Condor hanno concluso diversi accordi che consentono a Condor di accedere, a condizioni speciali, alla rete a corto raggio di Lufthansa per alimentare i suoi voli a lungo raggio (gli “accordi speciali di ripartizione proporzionale” o “SPA”). Nel 2021, Condor ha iniziato a competere sulla rotta Francoforte-New York e da allora le sue operazioni sulla rotta si sono ampliate grazie, in particolare, al suo accesso alla rete a corto raggio di Lufthansa basata sugli SPA.
Nel 2020, Lufthansa ha notificato a Condor la cessazione dei loro SPA. Lufthansa e Condor hanno comunque messo in atto accordi transitori basati sugli SPA per la continua fornitura da parte di Lufthansa di traffico di feed a Condor che, a seguito di varie sentenze dei tribunali tedeschi, hanno cessato di applicarsi a dicembre 2024.
In questo contesto, la Commissione aveva preoccupazioni preliminari sul fatto che senza gli accordi basati sugli SPA Condor potrebbe non essere più in grado di operare in modo sostenibile sulla rotta Francoforte-New York ed essere costretta a uscire definitivamente. Ciò porterebbe probabilmente a un ulteriore deterioramento della struttura competitiva sul mercato per la fornitura di servizi di trasporto aereo sulla rotta Francoforte-New York, che è già negativamente influenzata dalla JV transatlantica A++ a causa della perdita di concorrenza tra i partner della JV.
La Commissione ha pertanto deciso di dare seguito alla sua comunicazione degli addebiti dell’agosto 2024 con una comunicazione degli addebiti supplementare, rilevando in via preliminare che, a prima vista, la JV transatlantica A++ limita la concorrenza per la fornitura di servizi di trasporto aereo passeggeri programmati sulla rotta Francoforte-New York e che sono giustificate misure provvisorie per impedire che si verifichino danni gravi e irreparabili alla concorrenza in tale mercato.
Per garantire l’efficacia di qualsiasi decisione finale a seguito dell’indagine completa sulla JV transatlantica A++, la comunicazione degli addebiti supplementare odierna ritiene che Lufthansa debba ripristinare gli accordi basati su SPA per la fornitura di traffico di alimentazione a Condor da e per l’aeroporto di Francoforte concordati dalle due compagnie aeree nel giugno 2024.
Contesto
Lufthansa, con sede in Germania, è un vettore globale a servizio completo con operazioni nazionali e internazionali nel trasporto aereo passeggeri e merci. Gestisce una rete con hub negli aeroporti di Francoforte, Monaco, Bruxelles, Zurigo e Vienna. Lufthansa è membro della JV transatlantica A++ e della Star Alliance.
Condor, con sede in Germania, offre servizi di trasporto aereo passeggeri a corto e lungo raggio. Condor gestisce voli di linea e charter dagli aeroporti tedeschi verso destinazioni nel Mediterraneo, Asia, Africa, Nord America, Sud America e Caraibi. La sua base principale è all’aeroporto di Francoforte.
La JV transatlantica A++ include Lufthansa, United e Air Canada. I partner della JV collaborano su prezzi, programmazione, capacità e marketing sulle rotte transatlantiche che collegano i loro aeroporti hub, nonché sulle rotte che collegano tali hub a determinate destinazioni “behind and beyond” in Europa e Nord America.
Il traffico di feed si riferisce ai passeggeri che durante il loro viaggio si fermano in un aeroporto hub per collegarsi a voli a lungo raggio. In sostanza, il volo a corto raggio “alimenta” i passeggeri nella rete a lungo raggio, consentendo alla compagnia aerea di riempire i suoi aerei a lungo raggio con più passeggeri. I principali tipi di accordi che coprono la fornitura di traffico di feed sono: (i) accordi di interlining standard IATA; (ii) SPA; (iii) accordi di code sharing; e (iv) appartenenza ad alleanze.
Contesto procedurale
L’articolo 101 TFUE e l’articolo 53 dell’accordo SEE vietano accordi e pratiche concordate che possono influenzare il commercio e impedire o limitare la concorrenza. L’attuazione dell’articolo 101 TFUE è definita nel regolamento 1/2003.
Ai sensi dell’articolo 8(1) del regolamento 1/2003, possono essere imposte misure provvisorie se, a prima vista, vi è una violazione delle norme del diritto della concorrenza, nonché un’urgente necessità di misure di protezione a causa del rischio di danno grave e irreparabile alla concorrenza.
Non esiste una scadenza legale per completare un’indagine antitrust. La sua durata dipende da una serie di fattori, tra cui la complessità del caso, la misura in cui le società interessate collaborano con la Commissione e l’esercizio dei diritti di difesa.
Ulteriori informazioni saranno disponibili sul sito web della Commissione sulla concorrenza, nel registro pubblico dei casi con il numero di caso AT.40940.