
Air New Zealand ha accolto il suo 30° aereo ATR, un ATR 72-600, nella sua attività regionale.
Entrato in servizio oggi, giovedì 16 gennaio, l’aereo opererà il suo primo volo di linea da Christchurch a Invercargill. L’aereo ha la registrazione ZK-MZG.
Il nuovissimo ATR è arrivato in Nuova Zelanda il 29 dicembre 2024 dopo un viaggio di una settimana dal sito di produzione di Tolosa, in Francia. Il suo viaggio ha coperto più di 20.000 chilometri, con fermate a Heraklion, Riyadh, Oman, Hyderabad, Kuala Lumpur, Denpasar, Darwin e Brisbane prima di atterrare a Christchurch.
Il direttore generale di strategia, reti e flotta di Air New Zealand, Baden Smith, ha affermato che l’arrivo dell’ultimo ATR è una preziosa aggiunta ai servizi della compagnia aerea nella regione.
“L’ATR è un aereo fantastico e la spina dorsale della nostra rete nazionale per i clienti regionali. Si comporta eccezionalmente bene nelle condizioni operative uniche della Nuova Zelanda con la sua efficienza nei consumi, affidabilità e capacità di accedere ad aeroporti più piccoli. La versatilità dell’aereo ci garantisce di poter mantenere un servizio robusto e resiliente, collegando le nostre comunità attraverso il motu in modo efficiente”, ha affermato Smith.
Il nuovo aereo migliora anche la resilienza della rete regionale della compagnia aerea.
“L’introduzione del nostro 30° ATR in servizio è una pietra miliare per Air New Zealand. L’aggiunta di questo aereo fornirà un supporto vitale alla nostra flotta di turboelica, aiutando a fornire flessibilità di manutenzione e aiutando a mantenere l’affidabilità dei nostri servizi per i clienti regionali”, ha affermato Smith.
Questo nuovo ATR è dotato del motore Pratt & Whitney PW127XT, progettato per offrire un risparmio di carburante stimato del 3% rispetto al suo predecessore. Questo è il primo ATR72-600 di Air New Zealand con questo tipo di motore.
La compagnia aerea ha anche un altro ATR in ordine, la cui consegna è prevista per metà del 2025.
La compagnia aerea ha una gloriosa storia di utilizzo di aeromobili ATR 72-600, con il primo decollato per la compagnia aerea 13 anni fa nel 2012. Durante questo periodo, la flotta di ATR di Air New Zealand ha contribuito a potenziare la rete regionale della compagnia aerea, trasportando circa 33,2 milioni di clienti Air New Zealand su oltre 610.809 voli.