Ryanair nel corso della prossima estate 2025 taglierà in media la capacità in Spagna del 18%. in termini di numeri è pari a 800000 passeggeri in meno. La compagnia aerea irlandese, insieme ai tagli della capacità , chiuderà due scali: Jerez de la Frontera e Valladolid. la Spagna va sotto la scure, dopo che recentemente Ryanair aveva comunicato riduzioni anche in Germania. Ma la capacità viene ridotta anche in altri scali secondari come: Vigo, Santiago de Compostela, Zaragoza, Asturias e Santander.
Secondo Ryanair il problema sono le tariffe, che ritiene quelle di AENA essere troppo esose. Nella foto si vede il CEO di Ryanair DAC Eddie Wilson.
Ecco cosa scrive oggi su un social professionale.
Tariffe aeroportuali regionali eccessive di AENA = La Spagna perde 800.000 posti per l’estate 25
Oggi abbiamo annunciato un ulteriore taglio del 18% al traffico regionale spagnolo quest’estate. L’operatore aeroportuale monopolista, Aena, ha cercato di aumentare le tariffe ogni anno, in modo più pesante negli aeroporti regionali spagnoli dove il traffico rimane al di sotto dei livelli pre-Covid.
Jerez ➡️ CHIUSURA
Valladolid ➡️ CHIUSURA
Vigo ➡️ -61%
➡️ Santiago -28%
Zaragoza ➡️ -20%
Asturie ➡️ -11%
Santander ➡️ -5%
TOTALE = meno 18%
Questa perdita completamente evitabile di oltre 800.000 posti e 12 rotte sarà devastante per la connettività regionale, l’occupazione e il turismo della Spagna.