
Come e’ gia’ noto il 29 dicembre 2024 un B737-800 della compagnia aerea Jeju Air si é incidentato a Muan all’arrivo da Bangkok a causa di una condizione multipla che si sta rivelando fatale e senza via di uscita per il velivolo.
Infatti, il velivolo atterro’ al secondo tentativo, non c’era piu’ il tracciamento, ma perché a quanto emerge non aveva piu’ alcuna sorgente elettrica a bordo. Infatti in un report divulgato da Reuters sarebbero stati trovati resti dell’avifauna entrata in entrambi i motori , a questo punto resi inoperativi da queste collisioni con volatili l’aereo. E’ presumibile quindi che l’aereo ha perso tutte le sorgenti di alimentazione elettrica. Di qui il fatto che i due registratori dati, le cosidette scatole nere, cioe’ il CVR-Cockpit Voice Recorder e il FDR-Flight Data Recorder hanno interrotto le registrazioni 4 minuti prima della fine del volo.
Infatti i sistemi elettrici funzionano con almeno un motore funzionante. L’alternativa era l’APU ma non e’ stata possibile avviarla , cosi come non e’ presente una RAT da poter far uscire in caso di emergenza e generare in questo caso una limitata disponibilità di elettricità a bordo.
A seguire l’atterraggio e’ avvenuto senza l’estensione del carrello. A fine pista il velivolo ha impattato contro un muro dove poi e’ stato avvolto dalle fiamme. I un analogo incidente, quello dell’Airbus US Airways atterrato a New York nelle acque del fiume Hudson, la dimensione della “pista” era di dimensioni ben più ragguardevoli che i 2800 metri di Muan e non ha trovato il muro di cemento a fine pista contro il quale ha impattato sprigionando quindi le fiamme che hanno avvolto l’aereo.
Nell’incidente pureoppo sono perite 179 persone su 181 a bordo dell’aereo. Gli unici a uscirne in vita sono stati due assistenti di volo seduti sui jumpseat posti nella parte posteriore dell’aereo.
Invece sul lato delle ispezioni dei velivoli dello stesso tipo circolanti in Corea sono state riscontrate varie discrepanze e l’autorità coreana per l’aviazione civile le ha estese su tutti gli altri tipi di velivoli.