
I lavori presso EFW a Dresda sono stati completati. L’A380-800 di Global Airlines é stato trasferito ieri a Beja in Portogallo. L’aereo é quello con le marche 9H-GLOBL. Il volo non aveva passeggeri a bordo, ma sul web la compagnia aerea, per il tramite delle varie applicazioni che permettono di seguirlo ha visto migliaia e migliaia di follower. Solo su Flightradar24 erano in oltre 30000.
Ai comandi dell’aereo c’erano Carlos Mirpuri e Joao Domingues della HI FLY alla quale al momento il velivolo e’ affidato per la parte operativa.
La compagnia scrive, che a Beja saranno condotti i lavori finali per l’introduzione poi nei futuri servizi commerciali.
Ripercorrendo la storia di questo velivolo, che parzialmente sulla fusoliera mostra chiaramente la sua origine con quel che rimane della colorazione China Southern Airlines. Questo velivolo arrivo’ al vettore cinese il 28-2-2013 cone B-6140 ed e’ il numero 120 di costruzione.
L’interno era a 8 posti in First Class, 70 in business class e 428 in classe economica. Un totale di 506 passeggeri seduti.
Secondo Planespotters l’aereo ha visto succedersi diversi lessor proprietari che poi lo noleggiavano al vettore cinese. ICBC fu il primo fino a maggio 2015. Quindi ABC Financial fino a Febbraio 2020 dove fu passato a CSA Leasing.
La fine dei voli con China Southern Airlines fu il 5 novembre 2022 e il successivo 21 dicembre volo’ a Mojave in California e li rimase fino al 30-4-2024.
Nel frattempo durante questo tempo trascorso nel deserto dove la bassissima umidità e’ la condizione ottimale per far sostare aerei con trattamenti appropriati, oppure mantenendoli operativi mediante attività tecniche cicliche un po’ onerose, ma mantengono operanti gli aerei. Il 24 gennaio 2023 passa a Jet Midwest come N123KK. Quindi a Global Airlines l’anno dopo il 30-1-2024. Il successivo 2 febbraio assume le marche 9H-GLOBL ed e’ HI FLY Malta contestualmente alla proprieta’ di Global Airlines che lo ha ceduto al vettore maltese per la parte operativa. Dall’1 maggio al 4 ottobre 2024 e’ stato a Prestwick, poi a Dresda fino a ieri 17 gennaio 2025. Ora e’ a Beja.
Non sono per ora avvenuti cambi nella parte degli interni. Anche se il vettore quando ha delineato il progetto vuole operare con interni premium. A questo punto vedremo quali saranno i prossimi passi. L’unica cosa che esteriormente si nota, a Dresda e’ stata verniciata la coda nella nuova livrea del vettore. Oltre ad aver tolto parte della cheat line di China Southern Airlines fino a tutta la porta anteriore a partire dal radome. I titoli furono applicati a Prestwick in precedenza.
Ora che accadrà prossimamente….i tempi si sono allungati. Quali saranno le prossime milestones del vettore inglese che vuole operare da Londra su città di caratura mondiale su voli a lungo raggio.