
ITA Airways con il passaggio del 41% del suo capitale mediante il trasferimento di azioni nelle mani del Lufthansa Group, a breve vedrà novita’ e cambiamenti anche sul piano dei frequent flyer, cioe’ quei viaggiatori che volano spesso.
Ancora oggi, i membri di Volare , il programma di ITA Airways con oltre 2,5 milioni di clienti, guadagnano punti dai voli e da altre opportunità. Ma a brevissimo riceveranno informazioni su quello che sara’ il futuro del programma.
Il primo step potrebbe essere l’uscita di ITA Airways dall’alleanza SkyTeam nel breve a partire dall’orario estivo 2025. Anche se non c’e’ ufficialmente una data.
Oltre a questo e’ presumibile che già a partire dall’orario estivo ci sia la possibilità di guadagnare miglia nel programma Miles & More.
Invece sono piu’ lunghi i tempi per l’entrata sia in Star Alliance, che nelle joint venture. Il perche’ e’ presto detto.
Infatti per Star Alliance, Lufthansa Group dece avanzare domanda in seno all’alleanza formata da molti vettori stranieri. A questo punto verrà delineata una road map definita dai membri ed e’ presumibile che solonel corso del 2026 arriverà l’approvazione che permetterà a ITA Airways di entrare formalmente in Star Alliance.
L’entrata nelle joint venture invece e’ subordinata al fatto che i paesi esteri si esprimano in merito al fatto che ITA Airways entri ufficialmente a farne parte. Le autorita’ sulla concorrenza o regolatorie vone i DOT debbono esprimersi in merito.
Un quadro piu’ chiaro su questa situazione sara’ nel corso del prossimo incontro con la stampa previsto a brevissimo nei primi giorni di febbraio a Roma.