
Avincis, uno dei principali operatori mondiali di servizi aerei di emergenza e il più grande fornitore in Europa, si è aggiudicato la gara per la gestione della flotta italiana di 18 CL-415 Canadair. Il contratto sarà valido per 7 anni.
Con oltre 20 anni di esperienza nei servizi di emergenza antincendio in Italia, Avincis continuerà a gestire la più grande flotta al mondo di CL-415 Canadair, di proprietà dei Vigili del Fuoco italiani, garantendo interventi tempestivi ed efficaci in tutte le situazioni.
Roberto Marcolini, Managing Director di Avincis Italia Divisione Ala Fissa, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di operare con questa flotta da oltre 20 anni, salvando vite umane e proteggendo le comunità grazie all’impegno, al coraggio e alla dedizione dei nostri piloti, dei tecnici e degli altri membri del team che lavorano insieme per fornire un servizio di livello mondiale alla popolazione italiana. Vorrei ringraziare il governo e i Vigili del Fuoco per aver scelto Avincis come partner per i prossimi anni”.
A livello globale, Avincis opera da oltre 180 basi in Europa, Africa e Sud America, con una flotta di circa 220 aeromobili e un team di oltre 2.400 professionisti altamente qualificati, tra cui piloti, tecnici e personale di supporto. La gestione delle operazioni globali e delle attività di manutenzione, riparazione e revisione (MRO) è coordinata dalla sede centrale di Lisbona, in Portogallo. In Italia, la divisione ala fissa di Avincis dispone di tre basi permanenti e tre stagionali, con la possibilità di attivare ulteriori basi temporanee.
L’Italia partecipa inoltre attivamente al RescEU, il meccanismo di protezione civile europeo, per cui la divisione Avincis è in grado di schierare i Canadair italiani in 24 ore ovunque sia necessario. Le missioni più recenti includono Portogallo, Grecia e Albania.
La presenza di centri di manutenzione di prim’ordine a Ciampino e Lamezia, oltre a quelli situati a Genova, Olbia, Trapani e Napoli, garantisce operazioni sicure ed efficienti grazie a un team di 250 dipendenti, tra cui più di 100 piloti e circa altrettanti tecnici specializzati.
Con questo importante traguardo, Avincis rafforza il suo contributo alla sicurezza aerea in Italia e si conferma un partner strategico per i governi e altri clienti che si affidano alla società per fornire servizi sicuri, affidabili ed efficienti quando le persone ne hanno più bisogno.
Avincis
In qualità di maggiore fornitore di servizi aerei di emergenza in Europa – con ulteriori operazioni in Africa e Sud America – le aree di interesse di Avincis sono i servizi medici di emergenza con elicottero, i servizi di ambulanza aerea, la ricerca e il salvataggio, la lotta aerea contro gli incendi, nonché il trasporto aereo di emergenza dedicato alle piattaforme petrolifere e del gas. Operando da oltre 180 basi in Spagna, Portogallo, Italia, Norvegia, Svezia, Finlandia, Mozambico e Cile, la società supervisiona le operazioni dalla sede centrale di Lisbona, in Portogallo, dove si è trasferita nel 2023. Con una flotta di circa 220 elicotteri (~180) e aerei (~40), Avincis conta su un team di oltre 2.400 professionisti coraggiosi e di talento, tra cui piloti esperti, equipaggi, tecnici e team di supporto per fornire il suo servizio unico. Con oltre quattro decenni di esperienza nel settore, Avincis è stata determinante nel salvare vite umane e proteggere le comunità in alcuni degli ambienti più difficili e remoti del pianeta.