

Il 16 ed il 19 gennaio il Boeing 777-9 N779XY ha ripreso a volare per permettere al costruttore americano di ottenere la certificazione del velivolo.
I voli erano stati sospesi in estate 2024, dopo che i link thrust installati sui due motori erano stati trovati con problematiche strutturali.
Ogni motore ha due componenti simili che hanno una funzione di collegare i supporti presenti sul motore con quelli sul pylon. E’ una sorta di asta distanziale con funzioni strutturali. Le funzione di entrambe e’ strutturale e sono di progettazione Boeing. Nulla e’ riconducibile alla industria che ha progettato e realizzato il motore. Ovvero Il General Electric GE9X-105B1A da 105000 libbre di spinta. Il peso di ogni motore e’ di 11 tonnellate.
La casa costruttrice ha dovuto predisporre un nuovo elemento che sia in grado di assolvere al compito richiesto.
L’aereo vola come BOE003 ed i fatti erano stati scoperti durante i test a Kailua / Kona a Big Island, Hawaii.
Tra il 7 ed il 15 agosto aveva effettuato un’attività di volo molto intensa. Poi uno stop ed il 6 settembre aveva fatto un volo Kailua-Kailua e due giorni dopo era rientrato a Seattle.
Qui trovate tutto quanto riguarda i fatti accaduti in agosto. Infatti, il particolare e’ in titanio, un materiale resistente, costoso e leggero. Nonché non ha problemi alle alte temperature. Quindi, quattro mesi sono stati necessari affinche l’aereo ritornasse nuovamente a volare. Una attività di design review con proposta di modifica tecnica con tutti gli elementi progettuali del caso che porti alla realizzazione di un item diverso prende tempo sia dall’aspetto cartaceo, poi di approvazione e quindi realizzazione e installazione con annesse approvazioni. Ovviamente il regolatore e’ stato coinvolto trattandosi di una non conformità maggiore e per il loop certificativo in progress.