
Giusto dieci anni fà a Roma avveniva la presentazione di questo nuovo “dream” allora pensato cosi “Reinventing Alitalia”. Era la joint venture con Etihad Airways. “Diamo vita ad una nuova compagnia aerea premium. Per l’Italia”. Oggi stiamo invece vivendo il fatto che da pochi giorni c’e’ stato il take over del 41% delle azioni da parte di Lufthansa non in Alitalia, ma di ITA Airways che dal 15 ottobre 2021 e’ il nuovo vettore italiano. ITA Airways e’ proprietaria del brand di Alitalia. Ecco cos’é accaduto in 10 anni. Chi lo avrebbe mai detto….
Nella folla di giornalisti e cineoperatori c’eravamo anche noi per la presentazione di questo nuovo chapter.
Come si vede i tre partecipanti erano Luca Cordero di Montezemolo al centro, poi James Hogan a sinistra e l’AD Silvano Cassano.
Questo fu il 20 gennaio 2015.
Alitalia SAI aveva appena preso il posto di Alitalia CAI a fine 2014. Il nuovo corso durò giusto tre anni. Poi il referendum dei dipendenti e l’amministrazione straordinaria. Quindi il 14 ottobre 2021 fini tutto.
Oggi stiamo vivendo altro perché la vita continua al netto di rimpianti, lodi e gioie. ITA Airways e’ nel Lufthansa Group da qualche giorno.
Quindi dieci anni fà chi avrebbe mai pensato che cio’ fosse accaduto. Anche se all’head office di Lufthansa iniziarono a pensare di prendersi Alitalia nel 2017, da qualche parte in questi giorni in Germania, qualcuno lo ha detto “ci siamo poi riusciti. Ecco, dopo 8 anni possiamo dire!

Cosa racconteremo tra dieci anni? La totale acquisizione di ITA Airways dovrebbe essere già avvenuta. Lufthansa ha tempo fino al 2033 per prendersi il 100% di ITA Airways. Ma solo chi vivrà … vedrà!!!