La giornata di oggi segna una pietra miliare significativa, in quanto noi, insieme a Lufthansa Group abbiamo presentato con orgoglio il Lockheed L-1649A Super Star, meticolosamente riassemblato, presso la nostra sede di Amburgo. Per la prima volta dopo decenni, questo iconico aereo a lungo raggio è uscito dall’hangar sul proprio carrello di atterraggio e sul nostro piazzale: un momento di nostalgia dell’aviazione che ha acceso l’entusiasmo diffuso

Un team interdisciplinare di circa 15 meccanici, provenienti da più generazioni, ha lavorato instancabilmente nell’ultimo anno per riportare questo velivolo alla bellezza. La loro esperienza e dedizione hanno reso possibile il riassemblaggio preciso di componenti di grandi dimensioni, come la fusoliera, le ali e l’iconica tripla unità di coda. Nell’ottobre 2023, questi componenti sono arrivati ad Amburgo, insieme a 292 casse di legno di parti più piccole.

Una caratteristica distintiva di questo riassemblaggio non idoneo al volo è la cabina di pilotaggio, restaurata il più fedelmente possibile alle sue condizioni originali degli anni ’50. L’illuminazione e i comandi sono perfettamente funzionanti e i cavi tiranti rendono mobili i timoni e i flap, un tributo all’eccezionale ingegneria del suo tempo.

Nel 1957, il Lockheed Super Star volò il collegamento con New York senza scalo attraverso l’Atlantico. L’aereo era quindi un capolavoro tecnico del suo tempo. Con i suoi quattro motori a pistoni, chiuse il capitolo dei classici aerei a elica sulle rotte del Nord Atlantico. Questi voli, che duravano fino a 17 ore, decollavano da Amburgo, dove si trovava anche la base di manutenzione. Il roll-out è quindi avvenuto in una location di pari importanza per Lufthansa e Lufthansa Technik.
Il velivolo è un Lockheed Starliner, l’ultima versione sviluppata del Constellation.