
MESA – Maintenance & Engineering è orgogliosa di annunciare l’arrivo del suo secondo Airbus A380 per i servizi di manutenzione in Portogallo. L’aereo, un Airbus A380-841 di Global Airlines (immatricolato 9H-GLOBL) trasportato da Hi Fly, ha completato un viaggio di 1.240 miglia nautiche venerdì scorso, da Dresda, in Germania, all’hangar di MESA a Beja, in Portogallo.
Questo traguardo sottolinea la crescente competenza di MESA con il più grande aereo commerciale del mondo, consolidando ulteriormente la sua posizione di leader nel settore della manutenzione, riparazione e revisione (MRO). MESA è una delle poche aziende certificate a livello mondiale per fornire servizi di manutenzione per l’Airbus A380 altamente complesso.
L’A380 sarà sottoposto a manutenzione di routine, nonché a miglioramenti della cabina durante la sua permanenza in Portogallo, prima di iniziare le operazioni commerciali. Inoltre, MESA assisterà con l’applicazione della livrea esclusiva del cliente alla fusoliera.
Il team altamente specializzato di MESA, dotato di infrastrutture all’avanguardia, garantisce i più elevati standard di sicurezza e qualità. Questo impegno consente all’azienda di fornire soluzioni innovative e personalizzate per le sfide più impegnative dell’ingegneria aeronautica.
“Siamo estremamente orgogliosi di essere stati nuovamente incaricati della manutenzione dell’Airbus A380, a dimostrazione della competenza e della dedizione del nostro team. Il progetto Global Airlines A380 rappresenta un’importante opportunità per MESA di rafforzare la propria posizione di leader globale nel settore MRO dell’aviazione. La nostra capacità di supportare un aeromobile così complesso e iconico evidenzia il nostro impegno continuo per l’eccellenza, la sicurezza e l’innovazione. Siamo entusiasti di continuare a fornire soluzioni personalizzate per i nostri clienti, contribuendo al contempo al successo delle operazioni di aviazione globali”, ha affermato David Cruz, CEO di MESA.
James Asquith, fondatore e CEO di Global Airlines, ha affermato: “Vogliamo che il nostro primo A380 sia ben curato mentre compie gli ultimi passi verso le nostre prime operazioni commerciali nel 2025. MESA è ora una parte fondamentale di quel viaggio e ha ancora una volta l’opportunità di dimostrare le sue capacità sul più grande aereo commerciale in cielo. L’A380 è il più complesso degli aerei e lavorando con MESA stiamo sviluppando capacità in Portogallo per consentire all’amatissimo A380 di tornare nel paese. Non vediamo l’ora che 9H-GLOBL decolli di nuovo, ma non sarà l’ultimo A380 che porteremo a Beja”.
Questo risultato sottolinea il ruolo di MESA come partner strategico per gli operatori globali e rafforza la sua visione di leadership nel settore dell’aviazione. MESA rimane impegnata nell’eccellenza operativa, concentrandosi sul superamento delle aspettative dei clienti e sulla fornitura di servizi e capacità all’avanguardia.
Un’eredità con l’A380
L’esperienza di MESA con l’Airbus A380 è iniziata con il primo A380 assistito, il 9H-MIP, che è entrato a far parte della flotta di Hi Fly nel 2018. L’aereo, dedicato alla campagna “Save the Coral Reefs” della Mirpuri Foundation, ha viaggiato in 53 aeroporti in 33 paesi. La sua sorprendente livrea presentava un contrasto visivo, promuovendo un importante messaggio ambientale a milioni di persone in tutto il mondo. MESA ha fornito supporto continuo per garantire il successo della missione dell’aereo durante questo periodo.