easyJet plc chiude il primo trimestre perdite per 61 milioni di GBP. Fatturato a +11%


easyJet plc (‘easyJet’) ha comunicato i dati del primo trimestre 2025. La compagnia ara budget inglese ha fatturato 1255 milioni di GBP contro i 1133 dello stesso periodo di 12 mesi fà. La crescita è stata dell’11% e 122 milioni di GBP.

Ma il trimestre, il primo del suo anno finanziario che inizia come è noto il 1 ottobre di ogni anno ha visto 61 milioni di GBP di peerdita prima delle tasse. l’nno scorso le perdite ammintavano a 126 milioni di GBP. Quindi crollano del 52%.

Ritornando a leggere il bilancio, si vede che nelle entrate ancillari c’è un aumento del 10%. Inftti passa da 486 milioni di GBP a 535 milioni di GBP.

Le holidays hanno la maggior crescita che da 181 milioni di € va al valore di 247 milioni di €. La crescita è del 36%.

Questo documento reca la dichiarazione di Kenton Jarvis, è il nuovo CEO, il quale ha sostituito l’uscente Johan Lundgren.

Aggiornamento sulle transazioni easyJet per il trimestre conclusosi il 31 dicembre 2024
easyJet migliora le performance del Q1 del 52% anno su anno
· Perdita principale del Q1 prima delle imposte di 61 milioni di £, un miglioramento di 65 milioni di £ anno su anno
o Crescita dei passeggeri +7% anno su anno
o Capacità ASK +11% anno su anno, con un aumento della lunghezza del settore del 6% anno su anno
o RASK stabile anno su anno, in linea con le indicazioni
o CASK ex carburante stabile anno su anno, il CASK carburante è diminuito del 13% anno su anno, portando il CASK totale a un calo del 4% anno su anno
o Le vacanze easyJet hanno generato un utile di 43 milioni di £, +12 milioni di £ anno su anno
· Le perdite invernali sottostanti del H1 dovrebbero ridursi se adeguate per la tempistica della Pasqua e un rilascio dell’anno precedente di saldi scaduti
o Capacità ASK H1 +12% anno su anno (ASK Q2 +14% anno su anno)
o Risultato principale influenzato dalla tempistica della Pasqua e da un rilascio una tantum dell’anno precedente di saldi scaduti saldi. I trend dei ricavi unitari sottostanti del secondo trimestre sono leggermente inferiori rispetto al primo trimestre a causa del nostro investimento di capacità su flussi di svago più lunghi. Questi stanno guidando i benefici di produttività e utilizzo questo inverno con i benefici di maturità delle rotte previsti per il prossimo inverno e oltre
o Prevediamo che il CASK titolo H1 ex carburante si riduca leggermente anno su anno
o Prevediamo che il CASK carburante H1’25 si riduca di circa l’8% anno su anno, tenendo conto dell’attuale prezzo spot del carburante
· Prospettive positive per l’anno fiscale 25, in linea con il consenso1, e sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo a medio termine di > £ 1 miliardo di PBT
o Prevediamo una crescita dell’ASK FY25 di circa l’8% anno su anno
o easyJet holidays prevede una crescita dei clienti di circa il 25% anno su anno
o Prenotazioni anticipate; Q2 57% venduto, +2 punti percentuali anno su anno; Q3 26% venduto, +2 punti percentuali anno su anno; Q4 13% venduto, +1 punto percentuale anno su anno

Panoramica

Il risultato del primo trimestre di easyJet è migliorato significativamente poiché la domanda per la nostra rete aeroportuale principale e per i pacchetti vacanze è continuata, insieme al controllo dei costi e ai prezzi favorevoli del carburante. Sei nuovi aeromobili della famiglia A320neo sono stati consegnati e presi in proprietà nel trimestre, un settimo aeromobile è stato consegnato a gennaio e si prevede che altri due saranno operativi entro il picco estivo.
Il risultato di base di questo inverno rifletterà i miglioramenti del Q1, parzialmente compensati dalle tendenze dei ricavi unitari di base del Q2, che sono state leggermente inferiori al Q1, poiché gli investimenti in capacità (Q2 ASK +14% YoY) richiedono naturalmente stimoli, mentre guidano i benefici di produttività e utilizzo questo inverno con i benefici di maturità delle rotte previsti per il prossimo inverno e oltre.
Il periodo pasquale tradizionalmente intenso sta registrando una forte domanda e le prenotazioni continuano a crescere per l’estate 2025. In questa fase iniziale dell’anno, le attuali tendenze delle prenotazioni supportano il consenso FY251. Restiamo concentrati e fiduciosi nei progressi verso il nostro obiettivo a medio termine di generare in modo sostenibile oltre 1 miliardo di sterline di profitto prima delle imposte.

Kenton Jarvis, CEO di easyJet, commentando i risultati ha affermato:
“easyJet ha avuto buoni risultati nel trimestre, riducendo le perdite del Q1 del 52% anno su anno, trasportando il 7% di clienti in più verso una scelta ancora più ampia di destinazioni in tutta la rete. Le vacanze easyJet hanno continuato a crescere, ottenendo circa il 40% di aumento dei profitti durante il periodo.
“Guardando a questa estate, abbiamo visto una domanda continua per i voli e le vacanze easyJet, dove abbiamo già prenotato un milione di clienti in più, con destinazioni preferite come Palma, Faro e Alicante, nonché nuove destinazioni come Tunisia e Il Cairo che si stanno rivelando popolari. Tutto ciò dimostra un progresso positivo verso il nostro obiettivo a medio termine di generare più di un miliardo di sterline di profitto prima delle imposte”.


Sostenibilità

Siamo la migliore compagnia aerea europea con valutazione ESG da Sustainalytics (punteggio di 21,4). Abbiamo una valutazione best in class da CDP (A-) e MSCI (valutazione AA) e manteniamo anche la nostra posizione nel FTSE4Good per il secondo anno consecutivo. Le efficienze che abbiamo davanti a noi non faranno che rafforzare la nostra posizione.
Nel primo trimestre dell’anno fiscale 25 easyJet ha firmato un Memorandum of Understanding (MOU) e una Lettera di intenti con Enlive e Moeve per la fornitura di carburante per l’aviazione sostenibile (SAF) che copra i requisiti materiali in Italia e Spagna nei prossimi 5 anni, mentre continuiamo a guidare i progressi sulla nostra tabella di marcia per le emissioni nette zero. Inoltre, abbiamo firmato un MoU tripartito con Renavia e World Fuel Services che dà a easyJet accesso a volumi materiali di Bio ed eSAF avanzati dal 2030.

Prospettive

· In questa fase iniziale dell’anno, le attuali tendenze delle prenotazioni supportano il consenso FY251.
· Le perdite invernali sottostanti H1 dovrebbero ridursi se adeguate alla tempistica di Pasqua e alla pubblicazione dell’anno precedente dei saldi scaduti.

  • Pasqua in arrivo nel Q3’25 (circa £30 milioni) e alla pubblicazione dell’anno precedente dei saldi scaduti (circa £34 milioni). Questi insieme valgono circa 4 punti percentuali di riduzione RASK anno su anno nel Q2.
    · Prenotazioni anticipate; Q2 venduto al 57%, +2 punti percentuali anno su anno; Q3 venduto al 26%, +2 punti percentuali anno su anno; Q4 venduto al 13%, +1 punto percentuale anno su anno
    · Il CASK totale H1’25 si ridurrà anno su anno
    · easyJet holidays prevede una crescita dei clienti di circa il 25% anno su anno
  • Prenotazioni; H1’25 è venduto al 93% e H2’25 è venduto al 45%
    · Previsto un aumento della capacità ASK di circa l’8% nell’anno fiscale 2025
  • Previsto un aumento della capacità dei posti a sedere nell’anno fiscale 2025 di circa il 3% anno su anno a circa 103 milioni di posti (H1 circa 45 milioni, H2 circa 58 milioni)
     
  • Il debito netto è invariato anno su anno a causa dei pagamenti finali per la consegna dei 22 aeromobili consegnati negli ultimi 12 mesi (sei nel trimestre corrente) e dei pagamenti pre-consegna per il futuro incremento delle consegne di aeromobili.

1) Il consenso compilato internamente per l’indice PBT dell’anno fiscale 2025 è di 709 milioni di sterline al 22 gennaio 2025.
2) I numeri di easyJet holidays includono l’eliminazione delle transazioni interaziendali delle compagnie aeree

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.