
Airbus Helicopters ha registrato 455 ordini lordi (netti: 450) nel 2024, evidenziando una crescita costante del mercato con una solida performance quest’anno per i suoi elicotteri leggeri, bimotore leggeri e pesanti. Gli ordini provenivano da 182 clienti in 42 paesi. La società ha consegnato 361 elicotteri nel 2024, con una quota preliminare del 57% del mercato civile e parapubblico.
“L’acquisizione di ordini di Airbus Helicopters nel 2024, con un aumento di quasi il 10 percento in unità per il secondo anno consecutivo, evidenzia la sua crescita stabile in un ambiente globale complesso”, ha affermato Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters. “Vorrei ringraziare i nostri clienti per aver continuato a riporre la loro fiducia in Airbus Helicopters nel 2024”, ha aggiunto.
Il programma Super Puma ha ottenuto ottimi risultati sia sul mercato civile che su quello parapubblico e militare con 58 ordini grazie alla Bundespolizei tedesca, alla Guardia costiera giapponese, al Ministero della difesa dei Paesi Bassi e al Ministero della difesa nazionale rumeno. Il 2024 ha visto il lancio di un aggiornamento completo, noto come Blocco 1, per l’NH90, nonché l’inizio dei test di volo per la configurazione Standard 2 delle forze speciali francesi e la consegna della prima configurazione Standard 3 all’aeronautica militare spagnola. Il programma H145 e H145M ha accolto molti nuovi clienti della difesa e della sicurezza come l’aeronautica militare del Brunei, il Ministero della difesa belga, l’aeronautica militare indonesiana, il Bahrein Police Aviation Command e il Ministero della difesa irlandese.
“La difesa e la sicurezza sono una priorità strategica per Airbus Helicopters. Siamo orgogliosi di supportare i nostri clienti con elicotteri che consentono loro di proteggere e servire le loro nazioni, come abbiamo visto nel 2024 con il Lakota della Guardia nazionale statunitense a supporto degli sforzi di soccorso in caso di calamità naturali dopo l’uragano Helene e con l’H135 e l’NH90 nell’alluvione di Valencia, in Spagna. Continuiamo a innovare ed espandere le capacità di missione che offriamo: abbiamo integrato Flexrotor nel nostro portafoglio UAS, abbiamo dimostrato capacità di teaming con e senza equipaggio con il VSR700 e un H130 e stiamo gettando le basi per l’European Next Generation Rotorcraft attraverso studi concettuali dedicati”, ha continuato Even.
Il 2024 ha visto il primo volo del Racer e l’esclusivo elicottero compound ha superato il suo obiettivo di 407 km orari in soli sette voli insieme al volo inaugurale del CityAirbus NextGen a Donauwörth. Nel mercato civile e parapubblico, l’H175 ha completato la sua campagna di test di volo antighiaccio in Canada e Norvegia prima della certificazione di quest’anno e l’H160 ha continuato la sua progressiva entrata in servizio in tutto il mondo con oltre 30 elicotteri ora in servizio.
“Supportare i nostri clienti è essenziale e la nostra presenza globale è un elemento chiave per raggiungere questo obiettivo. Abbiamo celebrato diverse pietre miliari nel 2024 che lo attestano: in primo luogo i 40 anni della nostra struttura a Fort Erie, in Canada. Questa vicinanza sarà importante per il nostro storico contratto per i 19 H135 che saranno consegnati al nostro primo cliente canadese della difesa. In secondo luogo, abbiamo festeggiato cinquant’anni di presenza nel Regno Unito e inaugurato una nuovissima struttura a Oxford. Continueremo ad aumentare la nostra presenza internazionale con l’aggiunta di una linea di assemblaggio finale dell’H125 in India in partnership con TATA”, ha continuato Even.
La società ha inoltre aumentato l’uso di carburante per aviazione sostenibile (SAF) per i propri voli di prova di sviluppo e voli di addestramento a Marignane, Albacete e Donauwörth a quasi il 20% e ha aggiunto l’uso di SAF presso la sua struttura a Oxford, Regno Unito.
I risultati finanziari annuali completi del 2024 di Airbus saranno resi noti il 20 febbraio 2025.
@AirbusHeli #MakingMissionsPossible
Copyright Airbus
| Copyright Airbus |