
E’ già nota da qualche tempo la decisione di easyJet di chiudere la base easyJet di Tolosa. La conseguenza di questa azione sarà la chiusura di undici rotte. Quali?
Berlino,
Faro,
Lilla,
Londra Gatwick
Marrakech,
Menorca,
Olbia,
Porto,
Rennes,
Rodi,
Zara.
A Tolosa ci sono due aerei e verranno spostati in altre basi: Lione e Nantes. Il personale sarà trasferito nelle altre basi francesi: Parigi Orly, Parigi CDG, Nantes, Bordeaux, Nizza e Lione. 125 lavoratori sono quelli coinvolti nei trasferimenti. Ma c’e’ la possibilita’ che dei lavoratori vogliano lasciare il vettore e in questo caso beneficeranno di un piano di supporto.
Intanto le unions hanno accettato i tagli su base volontaria di 30 lavoratori. In Francia la easyJet ha 1800 persone.
La causa della chiusura della base prevista per il 30 marzo 2025 e’ stata giustificata dal fatto che il traffico nel post Covid non si e’ ancora ristabilito, oltre alla causa determinata dall’inflazione.
Non ci sono ulteriori piani di chiusure per quanto viene indicato dal vettore. Anche se i sindacati nonnlo escludono, perche’ secondo loro forse potrebbero essere all’orizzonte.
La base era stata aperta con l’estate 2012. Rimangono operanti 9 rotte, quelle che si riescono ad operare dalle rispettive basi: Palma de Mallorca, Nizza, Basilea, Lione, Milano Malpensa, Parigi ORY, Bristol, Nantes e Ginevra.