
La compagnia aerea nazionale lettone airBaltic e SUA Líneas Aéreas, una nuova compagnia aerea startup latinoamericana, hanno stipulato una partnership strategica. Come parte dell’accordo, airBaltic prevede di noleggiare con wet lease fino a cinque dei suoi aeromobili Airbus A220-300 a SUA a partire da ottobre 2025, nonché di supportare SUA in aree quali l’impostazione operativa, la formazione dei piloti, la condivisione del know-how, l’IT e l’automazione e le iniziative di sostenibilità della compagnia aerea.
Martin Gauss, Presidente e CEO di airBaltic: “Collaborare con SUA Líneas Aéreas rappresenta un’opportunità unica per portare l’esperienza di airBaltic nell’operatività dell’Airbus A220-300 in una nuova regione. Questa partnership riflette il nostro impegno nel promuovere l’innovazione e migliorare la connettività aerea a livello globale. Non vediamo l’ora di supportare SUA nel suo percorso per rafforzare la connettività regionale e fornire un servizio eccezionale in America Latina”.
Antonio Rama, CEO di SUA Líneas Aéreas: “Attraverso questa alleanza, beneficeremo dell’esperienza di airBaltic in aree chiave come la gestione della flotta, l’efficienza operativa e la formazione del personale, dotandoci degli strumenti necessari per sviluppare un’operazione incentrata sul cliente. Siamo certi che la loro esperienza e il loro supporto saranno fondamentali in questa fase iniziale del nostro sviluppo”.
SUA prevede di lanciare le operazioni entro il quarto trimestre del 2025, collegando città chiave in Uruguay, Argentina, Brasile e Cile. Le rotte iniziali mireranno a ridurre i tempi di viaggio e a fornire alternative dirette per i passeggeri regionali che attualmente affrontano opzioni limitate o scomode.
airBaltic gestisce oltre 130 rotte da Riga, Tallinn, Vilnius, Tampere e, stagionalmente, Gran Canaria, offrendo collegamenti verso un’ampia gamma di destinazioni nella rete di rotte della compagnia aerea in Europa, Medio Oriente, Nord Africa e nella regione del Caucaso. Un programma completo dei voli e dei biglietti airBaltic è disponibile sulla home page della compagnia all’indirizzo http://www.airbaltic.com.
airBaltic in breve:
airBaltic (Air Baltic Corporation AS) è la compagnia aerea leader nei Paesi Baltici e una delle compagnie in più rapida crescita in Europa. Come compagnia aerea ibrida, sfrutta i vantaggi sia della rete tradizionale che delle compagnie low cost. Attraverso una rete di oltre 130 rotte da Riga, Tallinn, Vilnius, Tampere e, stagionalmente, Gran Canaria, airBaltic collega i Paesi Baltici con oltre 70 destinazioni in Europa, Medio Oriente, Nord Africa e Caucaso. Fondata nel 1995, oggi airBaltic gestisce una delle flotte più giovani d’Europa, composta da 49 aeromobili Airbus A220-300, e impiega oltre 2.700 professionisti. La società è di proprietà maggioritaria dello Stato lettone, che detiene una quota del 97,97%, mentre il restante 2,03% è di proprietà di azionisti privati.
L’impegno di airBaltic verso l’eccellenza è riconosciuto da numerosi premi prestigiosi, tra cui il premio Best Airline nella sua regione conferito da Skytrax per tre anni consecutivi. Nel 2022, l’International Air Transport Association (IATA) ha premiato airBaltic con il Diversity and Inclusion Team Award. Inoltre, nel 2023, APEX ha conferito all’azienda il Passenger Choice Award per il miglior servizio di cabina in Europa e nel 2024 airBaltic ha ricevuto anche l’APEX Four Star Major Airline Award, a riconoscimento del suo impegno nel fornire un’esperienza di viaggio di alta qualità. Nel 2024, la compagnia aerea ha ricevuto il PROS AI Innovator Award per aver sfruttato l’intelligenza artificiale per guidare risultati trasformativi e ottimizzare le operazioni.
SUA Líneas Aéreas in breve:
Con sede a Montevideo, Uruguay, SUA Líneas Aéreas è una compagnia aerea startup progettata per trasformare la connettività aerea in America Latina. Grazie alla sua moderna flotta di aeromobili Airbus A220-300, SUA coniuga efficienza, sostenibilità e una forte attenzione all’esperienza del cliente per stabilire un nuovo standard di servizio nella regione.