L’aereo Boom XB-1 realizza il primo volo supersonico. Ha raggiunto Mach 1,122


 


Il primo jet supersonico civile realizzato in America rompe la barriera del suono nello storico spazio aereo del Mojave.

Il primo volo supersonico di successo dell’aereo dimostrativo di Boom, XB-1, ha avuto luogo il 28 gennaio 2025 presso il Mojave Air & Space Port in California. Boom ha progettato, costruito e pilotato il primo jet supersonico sviluppato in modo indipendente al mondo, il primo jet supersonico civile realizzato in America.

Pilotato dal capo collaudatore di Boom Tristan “Geppetto” Brandenburg, XB-1 è entrato nel corridoio supersonico e ha raggiunto un’altitudine di 35.290 piedi prima di accelerare a Mach 1.122 (652 KTAS o 750 mph), rompendo per la prima volta la barriera del suono. Storicamente, gli aerei supersonici sono stati il ​​lavoro degli stati nazionali, sviluppati da militari e governi. Il volo supersonico di XB-1 segna la prima volta che un jet sviluppato in modo indipendente ha rotto la barriera del suono.

“Il volo supersonico di XB-1 dimostra che la tecnologia per il volo supersonico per passeggeri è arrivata”, ha affermato il fondatore e CEO di Boom, Blake Scholl. “Un piccolo gruppo di ingegneri talentuosi e dedicati ha realizzato ciò che in precedenza richiedeva governi e miliardi di dollari. Ora stiamo potenziando la tecnologia su XB-1 per l’aereo di linea supersonico Overture. Il nostro obiettivo finale è portare i vantaggi del volo supersonico a tutti”.

Primo jet supersonico costruito con la tecnologia degli aerei di linea, XB-1 incorpora molte delle caratteristiche chiave presenti su Overture, come compositi in fibra di carbonio, aumento della stabilità digitale e un sistema di visione con realtà aumentata per la visibilità in atterraggio.

Dopo il suo volo inaugurale nel marzo 2024, XB-1 ha completato una rigorosa serie di 11 voli di prova con pilota umano in condizioni sempre più difficili per valutare sistemi e aerodinamica. Nel corso della campagna di test di volo, il team XB-1 ha sistematicamente ampliato l’involucro di volo attraverso velocità subsoniche, transoniche e supersoniche, assumendosi rischi intelligenti e mantenendo la sicurezza come priorità assoluta.

“È stato un privilegio e un momento clou della mia carriera far parte del team che ha raggiunto questo traguardo: ogni singolo membro di questo team è stato fondamentale per il nostro successo”, ha affermato Tristan “Geppetto” Brandenburg, capo collaudatore di Boom Supersonic. “La nostra disciplina e il nostro approccio metodico a questo programma di test di volo hanno creato la cultura della sicurezza che ha reso possibile un primo volo supersonico sicuro e di successo. Con le lezioni apprese da XB-1, possiamo continuare a costruire il futuro dei viaggi supersonici”.

XB-1 fornisce le basi per Overture, convalidando le tecnologie chiave e stabilendo una cultura che mette la sicurezza al primo posto. Le tecnologie comprovate attraverso il programma di test di XB-1 che si applicheranno anche a Overture includono:

Sistema di visione con realtà aumentata: XB-1 e Overture hanno entrambi un muso lungo e un angolo di attacco elevato per il decollo e l’atterraggio, il che rende difficile per i piloti vedere la pista di fronte a loro. Entrambi i velivoli sfruttano un sistema di visione con realtà aumentata per consentire un’eccellente visibilità della pista, senza il peso e la complessità di un muso mobile come quello del Concorde.
Aerodinamica ottimizzata digitalmente: gli ingegneri hanno utilizzato simulazioni di fluidodinamica computazionale (CFD) per esplorare migliaia di progetti per XB-1. Il risultato è un progetto ottimizzato che combina un funzionamento sicuro e stabile al decollo e all’atterraggio con l’efficienza a velocità supersoniche. La CFD è ampiamente utilizzata anche nel programma Overture.
Compositi in fibra di carbonio: sia XB-1 che Overture sono quasi interamente realizzati con materiali compositi in fibra di carbonio, con conseguente design aerodinamico sofisticato con una struttura robusta e leggera.
Prese d’aria supersoniche: le prese d’aria del motore XB-1 rallentano l’aria supersonica a velocità subsoniche, convertendo in modo efficiente l’energia cinetica in energia di pressione, consentendo ai motori a reazione convenzionali di alimentare XB-1 dal decollo al volo supersonico. Gli insegnamenti tratti dallo sviluppo delle prese d’aria specializzate di XB-1 vengono applicati a Overture e al suo motore turbofan appositamente costruito, Symphony.
Il volo supersonico di XB-1 ha avuto luogo nello stesso spazio aereo storico in cui Chuck Yeager ha infranto per la prima volta la barriera del suono nel 1947, tra molti altri primati storici. Il primo volo supersonico di XB-1 segna il primo volo supersonico civile pilotato da esseri umani dal ritiro del Concorde oltre 20 anni fa, aprendo la strada al ritorno del volo supersonico commerciale a bordo di Overture.

Overture trasporterà 64-80 passeggeri a Mach 1.7, circa il doppio della velocità degli attuali aerei di linea subsonici, su oltre 600 rotte globali.

“Ho aspettato per oltre 20 anni il ritorno delle velocità supersoniche e lo storico volo dell’XB-1 è un importante traguardo verso la realizzazione dei miei sogni”, ha affermato Mike Bannister, ex pilota capo del Concorde per la British Airways. “Quando ho volato l’ultima volta sul Concorde nel 2003, sapevo che questo giorno sarebbe arrivato.

Boom è sulla buona strada per rendere realtà il volo supersonico sostenibile, a bordo dell’Overture, la mia scelta n. 1 come successore del Concorde. Congratulazioni a Blake Scholl, a tutti alla Boom e in particolare al suo pilota, Tristan “Geppetto” Brandenburg. Essendo stato il capo pilota del Concorde, invidio il suo ruolo in questo entusiasmante ritorno al volo supersonico mainstream”.

Overture ha un portafoglio ordini di 130 ordini e preordini da American Airlines, United Airlines e Japan Airlines. Nel 2024, Boom ha completato la costruzione dell’Overture Superfactory a Greensboro, nella Carolina del Nord, che sarà ampliata per produrre 66 aerei Overture all’anno. Ottimizzati per velocità, sicurezza e sostenibilità, Overture e il suo sistema di propulsione su misura, Symphony, sono progettati per funzionare con carburante per aviazione sostenibile (SAF) fino al 100%.

“Congratulazioni a Boom Supersonic per il traguardo rivoluzionario del suo primo volo supersonico”, ha affermato Jim Currier, Presidente e CEO di Honeywell Aerospace Technologies. “Per generazioni, Honeywell ha supportato programmi aeronautici che costruiscono un futuro più luminoso per l’aviazione e siamo orgogliosi che il nostro ponte di volo integrato Honeywell Anthem contribuirà a fare esattamente questo per l’aereo Overture di Boom. Non vediamo l’ora di continuare il nostro lavoro con Boom per dare vita a tecnologie all’avanguardia che riducano il carico di lavoro dei piloti e aumentino la sicurezza”.

“A partire dal 1905, la National Aeronautic Association ha riconosciuto gli eventi più storici dell’aviazione, tra cui la rottura della barriera del suono nel 1947 e l’allunaggio nel 1969. XB-1 ha continuato a dimostrare che il sogno di Blake è in linea con i risultati precedenti”, ha affermato Amy Marino Spowart, Presidente e CEO della National Aeronautic Association. “Questo volo è una testimonianza di sogno e azione, che è il cuore delle leggendarie imprese dell’aviazione che ci hanno portato fino a oggi. Il futuro dell’aviazione è qui e ora. Non solo c’è speranza per un volo commerciale più veloce e migliore, ma Boom dimostra che può essere fatto in modo sostenibile”.

Guarda il live streaming del volo supersonico di XB-1

https://www.youtube.com/embed/-qisIViAHwI?feature=oembed&enablejsapi=1&origin=https://boomsupersonic.com

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.