
Accordo annuale per la fornitura di 7,2 milioni di litri di Saf a partire da aprile 2025
Il primo servizio cargo regolare alimentato da SAF per le spedizioni espresse internazionali e il primo acquisto di SAF da parte di DHL in Asia
DHL Express, il principale fornitore di servizi espressi internazionali al mondo, ha firmato un accordo con Cosmo Oil Marketing Co., Ltd. per l’acquisto di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) al fine di ridurre le emissioni nel trasporto aereo in Giappone. L’accordo prevede un acquisto annuale di 7,2 milioni di litri di SAF, che DHL Express utilizzerà per i suoi servizi di spedizione cargo regolari a partire da aprile 2025, segnando la prima iniziativa di questo tipo per l’industria espressa internazionale in Asia.
Informazioni sul contratto di approvvigionamento di SAF Questo accordo segna un contratto significativo per il SAF prodotto in Giappone da Saffaire Sky Energy LLC, una filiale di Cosmo Energy Holdings Co., Ltd. L’azienda produrrà SAF presso il suo impianto di produzione di massa, la cui operatività è prevista per il 2025. Con questo accordo, DHL Express garantirà una fornitura stabile di SAF e accelererà gli sforzi per promuovere il trasporto aereo cargo sostenibile in Giappone.
Tony Khan, Presidente e Direttore Rappresentante di DHL Express Japan, ha dichiarato: “Siamo lieti che, grazie al nostro accordo con Cosmo Oil Marketing, saremo il primo fornitore internazionale di servizi espressi in Giappone a utilizzare il SAF prodotto localmente sui voli cargo regolari programmati. Il SAF è attualmente la soluzione più efficace per ridurre le emissioni di gas serra nel trasporto aereo. In futuro, come parte della nostra responsabilità verso i clienti in Giappone, ci impegniamo a promuovere soluzioni di spedizione a basse emissioni e a contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale del settore dei trasporti.”
Koji Moriyama, Presidente, Direttore Rappresentante e Amministratore Delegato di Cosmo Oil Marketing Co., Ltd. ha dichiarato: “Siamo entusiasti di contribuire agli sforzi di decarbonizzazione di DHL Express e dei suoi clienti attraverso il SAF, uno dei nostri principali prodotti per la decarbonizzazione. Il SAF svolge un ruolo essenziale nella decarbonizzazione dell’industria aerea e siamo entusiasti di far parte di questa importante iniziativa. In futuro, continueremo a sostenere la realizzazione di una società decarbonizzata, a partire da questa collaborazione, promuovendo l’uso del SAF.”
Il primo approvvigionamento di SAF di DHL in Asia DHL Express attualmente utilizza il SAF negli aeroporti di tutto il mondo, tra cui Amsterdam Schiphol (Paesi Bassi), Aeroporto di Stoccolma-Arlanda (Svezia), Aeroporto di Bruxelles (Belgio), Aeroporto delle Midlands Orientali (Regno Unito), Aeroporto Internazionale di Los Angeles (USA), Aeroporto di Lipsia (Germania), Aeroporto Internazionale di Miami (USA), Aeroporto Internazionale di San Francisco (USA) e Aeroporto di Stansted (Regno Unito). Il carburante SAF acquistato in base a questo accordo sarà consegnato all’Aeroporto Internazionale del Giappone Centrale (Aeroporto di Nagoya), che sarà il primo aeroporto a utilizzare il SAF in Asia tra i più di 500 aeroporti utilizzati nel network globale di DHL Express.
Fornire il valore ambientasle del SAF ai clienti di tutto il mondo DHL Express offre GoGreen Plus, il primo servizio di spedizione internazionale nel settore che consente ai clienti di ridurre (in-set) le loro emissioni di gas serra di Scope 3 utilizzando il SAF sin dal 2022. Il SAF utilizzato nel servizio GoGreen Plus è acquistato in base a alcuni dei contratti di maggiori dimensioni nel settore, come gli accordi che DHL Express ha concluso con BP (Regno Unito) e Neste (Finlandia) nel 2022, e con World Energy (USA) nel 2023. Con l’ingresso di Cosmo Oil Marketing Co., Ltd. in Giappone nella rete di approvvigionamento SAF per il network aereo di DHL, un ulteriore passo pionieristico di questo accordo è che le attribuzioni ambientali del SAF saranno trasferite tramite l’ International Sustainability & Carbon Certification Credit Transfer System for Sustainable Aviation Fuels. Questo garantirà dichiarazioni ambientali credibili e trasparenti lungo la catena del valore, dal gruppo Cosmo Energy come produttore di SAF, a DHL come compagnia aerea che utilizza il carburante e, da lì, ai clienti di DHL che utilizzano il servizio di trasporto a basse emissioni GoGreen Plus.
Una delle caratteristiche del servizio GoGreen Plus è che, con il sistema di “book-and-claim”, gli utenti di GoGreen Plus in tutto il mondo possono realizzare i benefici del SAF indipendentemente da dove viene acquistato o su quale aereo viene caricato.
Guidare l’industria della logistica nell’affrontare le sfide ambientali DHL si impegna a raggiungere zero emissioni nette di gas serra entro il 2050 attraverso le sue misure di decarbonizzazione. Questo include l’elettrificazione dei veicoli di consegna in tutto il mondo, l’uso del SAF nella suo network aereo e il funzionamneto in strutture a impatto zero, oltre alla promozione del servizio GoGreen Plus.