
L’acquisizione strategica amplia la flotta di Titan per supportare la crescente domanda di trasporto aereo
Titan Aircraft Investments, la joint venture tra Titan Aviation Holdings, Inc. [“Titan”] e Bain Capital, ha annunciato oggi l’acquisizione di due Boeing 777 Freighter in leasing da Ethiopian Airlines, una delle principali compagnie aeree in Africa, per supportare la sua rete. Gli aeromobili, identificati da MSN 42033 e 42034, sono stati acquistati da Carlyle Aviation Partners, il ramo di investimento e assistenza per l’aviazione commerciale della piattaforma Global Credit di Carlyle. Titan, una sussidiaria di Atlas Air Worldwide Holdings, Inc., un fornitore leader a livello mondiale di logistica aeronautica esternalizzata, gestirà le attività dei cargo.
I due 777 Freighter, attualmente gestiti da Ethiopian Airlines, rafforzeranno la flotta di moderni aeromobili widebody di Titan, supportando la crescente domanda globale di capacità di trasporto aereo a lungo raggio. Questa acquisizione sottolinea l’impegno di Titan nel supportare i propri clienti nei settori del trasporto aereo e dell’e-commerce, fornendo aeromobili dedicati e a basso consumo di carburante per le loro esigenze operative.
“Siamo entusiasti di aggiungere questi due Boeing 777 Freighter alla flotta di Titan tramite questa acquisizione, che si allinea alla nostra strategia in corso per espandere il nostro portafoglio di cargo e soddisfare la crescente domanda di servizi di trasporto aereo”, ha affermato Eamonn Forbes, Senior Vice President e Chief Commercial Officer di Titan Asset Management Ireland Limited. “Il 777 offre una capacità di carico utile superiore e un’efficienza nei consumi di carburante, che supporteranno le esigenze in continua evoluzione dei clienti, in particolare oltre i confini internazionali e le rotte cargo ad alta richiesta. Siamo inoltre orgogliosi di espandere la nostra solida partnership con Ethiopian Airlines fornendo loro l’ultima generazione di aeromobili cargo”.
Forbes ha aggiunto: “Apprezziamo molto Carlyle Aviation Partners per il loro eccezionale lavoro in questa transazione. La loro professionalità, competenza e approccio collaborativo sono stati fondamentali per garantire un processo di acquisizione fluido e di successo”.
Titan e Bain Capital hanno fondato Titan Aircraft Investments, una joint venture a lungo termine nel 2019 per costruire un portafoglio diversificato di leasing di aeromobili cargo con un valore previsto superiore a 1 miliardo di $. La partnership a lungo termine capitalizza la domanda di aeromobili cargo, sostenuta da una solida crescita dell’e-commerce e del mercato express.
Nell’ambito della joint venture, in cui Atlas detiene una quota di proprietà del 10%, Titan fornisce servizi di gestione di aeromobili e leasing.