
Non e’ ancora noto quali aerei ITA Airways , sia come tipo e immatricolazione verranno destinati alla prima stagione con easyJet da Milano Linate.
Circa il loro numero e’ di cinque velivoli con annessi equipaggi. E’ un qualcosa di anomalo che un vettore legacy operi per un aerolinea low fare. Invece e’ cosi tra gli accordi relativi al remedy taker per l’acquisizione di Lufthansa con il 41% di ITA Airways, in questi frangenti per alcune season IATA la compagnia orange si affiderà ad aerei noleggiati dal vettore italiano.
Joerg Eberhart ha detto che in questa summer 25 saranno cinque gli aerei che opereranno per easyJet. Ma ancora non e’ noto quali come registrazioni e quale tipo siano , quindi se A319 o A320.
Come e’ noto la società inglese ha ricevuto 15 coppie di slot da ITA Airways per operare cinque destinazioni da Milano, tre da Linate e due da Malpensa. Il numero di slot che verranno utilizzati per le rotte su destinazioni verso Germania, Belgio e Austria saranno un po’ piu’ della metà. Con i rimanenti slot saranno operate rotte a desiderata di easyJet. Recentemente in un incontro a Milano il country manager easyJet Lorenzo Lagorio aveva detto che il vettore avrebbe noleggiato gli aerei e avrebbe in seguito quanti quelli che easyJet avrebbe operato a sua discrezione nelle successive stagioni. Il loro numero sarebbe stato in progressivo calo.
Anche dal lato di ITA Airways, la compagnia aerea dovrà posizionare a Linate un numero di dipendenti operativi per operazione di wet lease.
EDIT
Di diverso avviso è easyjet, la quale per il tramite del suo ufficio stampa ci ha recapitato questa nota.
“Prevediamo il noleggio di 3 aeromobili per una stagione IATA fino a fine ottobre 2025. Per legge l’accordo è prorogabile con accordo tra le parti per altre due stagioni”.