
Cos’e’ il “domestico sottile”, e’ quel numero di destinazioni dove anche un Airbus 220-100 da 125 posti e’ ritenuto non conveniente, cioé sovradimensionato.
Quindi si cercherà una soluzione ottimale , che offra servizi aerei con velivoli che offrano una capacità inferiore e adeguata.
É la soluzione che sta identificando la nuova ITA Airways guidata da Joerg Eberhart. Nelle sue parole espresse in conferenza stampa, ci sono ancora alcune destinazioni nazionali in Italia, che possono essere collegate a Roma Fiumicino, ma devo necessariamente operate con velivoli piu’ piccoli e da altri vettori. A riguardo e’ stato fatto il nome di Air Dolomiti, ma potrebbe essere anche un altro.
Nessun nome e’ stato fatto su quali sono queste destinazioni, potrebbero essere a nostro avviso al massimo cinque o sei. Non di piu’, ovviamente al netto di attuali continuita’ territoriale che le bloccano ancora per lungo tempo.
Il tutto andrà calibrato sulla remuneratività delle rotte, perche’ Lufthansa lo ha fatto chiaramente capire di non essere disposta ad operare voli in perdita. Molte volte gli aerei a minor capacità richiedono lauti guadagni per portare il tutto a break-even.
Una intervista a Joerg Eberhart sarà disponibile a breve .