Tokyo : Le novità di febbraio 2025

il

News 

Yotel Tokyo Ginza, prima incursione sul territorio giapponese della catena britannica Yotel, ha aperto nel cuore del quartiere di Ginza e vanta un posizionamento strategico. Si trova nelle vicinanze della stazione di Shimbashi e ad una distanza camminabile dalla Tokyo Station, garantendo un facile accesso dagli aeroporti di Haneda e Narita. Tutte le 244 camere vantano inoltre letti elettrici e sofà doppi reclinabili, per un sonno e un relax ottimali. Procedure di check-in contactless, staff robot e pagamenti cashless completano il soggiorno con un tocco futuristico.

Kokufu Bonsai Exhibition, l’evento più antico e prestigioso del Giappone dedicato ai bonsai, si terrà al Tokyo Metropolitan Art Museum dall’8 all’11 febbraio e dal 13 al 16 febbraio. Durante l’esposizione, i lavori reputati eccezionali conseguiranno il prestigiosissimo Kokufu Award, l’onorificenza più alta nel mondo del bonsai.

Il Museum of Contemporary Art Tokyo (MOT), uno dei più grandi musei di arte contemporanea in Giappone, ospiterà fino al 30 marzo l’esposizione “Ryuichi Sakamoto | seeing sound, hearing time”. Il compositore e musicista giapponese ha esplorato la musica oltre i suoi confini per oltre 50 anni, come dimostrano le installazioni sonore e spaziali tridimensionali create già a partire dagli anni 2000. La mostra a lui dedicata presenta opere nuove e inedite accanto a esposizioni di grandi dimensioni sul tema “suono e tempo”. Opere d’arte dinamiche, immersive e interattive che faranno provare nuove sensazioni, mai presentate in nessun’altra mostra dedicata alla musica o all’arte.

HOKUSAI: ANOTHER STORY in TOKYO è la nuova mostra immersiva ispirata alle opere del celeberrimo maestro ukiyo-e Katsushika Hokusai. Si terrà dal 1° febbraio al 1° giugno 2025 presso Tokyu Plaza Shibuya, con video, suoni e sensazioni tattili che riporteranno in vita il periodo Edo.

Season

Un’antica credenza orientale racconta che l’origine delle malattie siano i demoni e che l’atto di lanciare fagioli sia un modo per sradicare questo male. Questa usanza fu introdotta ad un certo punto anche in Giappone e la corte imperiale la adottò per scacciare la sfortuna al cambio di stagione. È così che, ancora oggi, è tradizione lanciare fagioli di soia all’interno della propria abitazione il giorno del cambio di stagione, o setsubun (che quest’anno cade il 2 febbraio) ripetendo “fuori i demoni, dentro la fortuna!”. La tradizione si ripete anche in luoghi famosi di culto della città, come il tempio Senso-ji ad Asakusa. La versione del tempio Takahata-Fudoson Kongoji nel sobborgo di Hino, ne organizza una che prevede uno scenografico lancio di fagioli. Nello stesso periodo, presso il tempio si tiene anche un mercatino di bamboline daruma, che di solito sono una tradizione del nuovo anno. Un’ottima occasione per fare il pieno di buona fortuna!

Special Feature

Un approfondimento sul washoku, l’autentica cucina giapponese registrata come patrimonio culturale immateriale UNESCO dal 2013 ed uno spaccato della giornata di uno degli chef leader di washoku in Giappone, che ci accompagna nella scelta dei prodotti e nelle tecniche di preparazione.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.