
CHIEDE UN AUMENTO DELLA CAPACITÀ A LISBONA E UNA RIDUZIONE DELLE TARIFFE PER STIMOLARE LA CRESCITA
Ryanair, la compagnia aerea numero uno in Europa, ha annunciato il suo programma estivo 2025 per il Portogallo, con 169 rotte, tra cui 4 nuove rotte: 1 da Porto a Roma e 3 da Madeira a Milano, Shannon e Bournemouth, oltre a frequenze aggiuntive sulle rotte esistenti per Bruxelles, Dublino, Parigi e Londra. Per supportare ulteriormente questa crescita del traffico regionale, Ryanair baserà 2 nuovi aeromobili B737 “Gamechanger” a Madeira e Faro come parte di un nuovo investimento da 200 milioni di dollari, portando la flotta di Ryanair con sede in Portogallo a 29 aeromobili e creando 60 nuovi posti di lavoro ben retribuiti per piloti, personale di cabina e ingegneri in Portogallo
.
Mentre Ryanair continua ad aumentare il traffico e il turismo in Portogallo, soprattutto negli aeroporti regionali come Madeira – che riceverà un nuovo aereo B737 “Gamechanger”, 3 nuove rotte e un aumento del traffico del 54% nell’estate 2025 – Lisbona non registrerà alcuna crescita quest’anno. Questa stagnazione è una conseguenza diretta delle tariffe eccessive applicate da ANA e dell’incapacità di ANA di aumentare la capacità dell’aeroporto di Portela. Questi problemi stanno ostacolando la capacità di Ryanair di crescere a Lisbona, con un impatto negativo sul traffico, sul turismo, sull’occupazione e sull’economia della città.
Nonostante queste sfide, Ryanair accoglie con favore la decisione del governo portoghese di respingere l’assurda proposta di ANA di far pagare agli utenti dell’aeroporto di Portela la costruzione del nuovo aeroporto di Alcochete, la cui apertura è stata posticipata al 2040. Tuttavia, sono necessarie ulteriori azioni. Ryanair invita ancora una volta ANA a ridurre le tariffe eccessive applicate allo scalo di Portela e sollecita il governo ad agire immediatamente per ampliare la capacità dello scalo, il che stimolerà il traffico, il turismo, l’occupazione e la crescita economica a Lisbona e in Portogallo. Se la capacità di Lisbona verrà aumentata, Ryanair si impegna a guidare una crescita significativa entro la fine del decennio, come dettagliato di seguito:
Raddoppiare il traffico in Portogallo, da 13 a 27 milioni di passeggeri all’anno entro il 2030.
Creare 500 nuovi posti di lavoro per piloti, assistenti di volo e ingegneri portoghesi entro il 2030.
Installare 16 nuovi aeromobili Boeing MAX-10 (del valore di 1,6 miliardi di dollari) nei 6 aeroporti Ryanair in Portogallo.
Il CEO di Ryanair Michael O’Leary ha affermato:
“Siamo entusiasti di annunciare 4 nuove rotte Ryanair in Portogallo, 1 da Porto a Roma e 3 da Madeira a Milano, Shannon e Bournemouth, oltre a frequenze aggiuntive su diverse rotte esistenti, offrendo ai cittadini e ai visitatori del Portogallo ancora più scelta alle tariffe aeree più basse d’Europa. Ryanair aggiungerà inoltre 2 nuovi aeromobili Boeing “Gamechanger” B737 per l’estate 2025, con base a Madeira e Faro, portando la flotta di Ryanair in Portogallo a 29 aeromobili, rappresentando un investimento di oltre 3 miliardi di dollari nel turismo e nell’economia portoghese.
Ryanair accoglie con favore la decisione sensata del governo portoghese di respingere l’assurda proposta di ANA di penalizzare gli utenti di Portela con i costi di sviluppo dell’aeroporto di Alcochete in ritardo. Tuttavia, il monopolio dell’ANA deve ora ridurre le sue tariffe eccessive e il Governo deve intervenire per espandere la capacità di Portela. Ciò consentirà a Ryanair di incrementare il turismo a Lisbona e di sostenere centinaia di posti di lavoro ben retribuiti, stimolando la crescita economica in tutto il Paese. Madeira è un ottimo esempio del potenziale di crescita che si può raggiungere in Portogallo quando ci sono incentivi competitivi per la crescita.
Ryanair è la compagnia aerea in più rapida crescita in Europa e l’unica grande compagnia ad aver registrato una forte crescita post-Covid. Possiamo raddoppiare il traffico aereo del Portogallo a 27 milioni di passeggeri all’anno nei prossimi 5 anni, creando una significativa crescita economica e occupazionale. Ma senza un intervento urgente da parte di ANA e del Governo, questa crescita verrà dirottata verso aeroporti e paesi a basso costo in altre parti d’Europa”.